Natura

L’ossigeno? Grazie alle montagne

L’ossigeno è fondamentale alla vita. Tuttavia il motivo per cui l’atmosfera terrestre nel corso della storia evolutiva si sia “riempita” di questo prezioso gas è cosa ancora poco chiara. Una spiegazione, benché dibattuta, viene ora da scienziati australiani. (Andrea Porta, 7 agosto 2008)

Che l’ossigeno sia fondamentale per la vita è cosa ben nota. Meno chiara è la sua origine sulla Terra. In un recente studio Ian Campbell e Charlotte Allen dell’Australian National University di Canberra hanno notato che le fasi di ossigenazione dell’atmosfera, avvenuta tra i 2,65 miliardi di anni fa e i 40 milioni di anni fa, coincidono con la formazione dei cosiddetti “supercontinenti”. Secondo gli scienziati le collisioni che hanno creato le grandi masse di terraferma che caratterizzavano il pianeta in quel lungo lasso di tempo e che diedero origine alle cosiddette “supermontagne”, ora andate perdute, furono alla base della diffusione dell’ossigeno. Il nesso è presto spiegato: erodendosi, le supermontagne hanno “scaricato” nelle acque enormi quantità di nutrienti che permisero la diffusione di alghe e batteri produttori di ossigeno.
C’è chi dice no Tuttavia non tutti gli studiosi sono concordi con la teoria. Dick Holland della Harvard University per esempio afferma che non ci furono movimenti tettonici durante la principale fase di ossigenazione avvenuta circa 2,3 miliardi di anni fa. Insomma, la storia dell’ossigeno sul pianeta è ancora tutta da scrivere.

7 agosto 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us