Natura

L’organismo che vive senza la luce del sole

A quattro chilometri di profondità in un acquitrino formatosi tra le fessure di alcune rocce di basalto, vive il primo organismo conosciuto del tutto autonomo dal sole.
Il Desulfotomaculum, come è stato chiamato, è stato scoperto in una miniera di oro in Sudafrica e ha subito acceso le speranze degli scienziati di trovare forme di vita simili su altri pianeti.
Il microbo “sepolto” nelle profondità della terra per milioni di anni, non è mai venuto a contatto con la luce del sole, indispensabile per la fotosintesi delle piante e per la vita di tutti gli organismi terrestri che si nutrono, direttamente o indirettamente, dei prodotti della fotosintesi. Il microscopico essere vivente, invece, si alimenta ricavando il “cibo” dalla radioattività emessa dalle rocce. Le radiazioni di alcuni elementi di cui sono composte le rocce, come l’uranio, distruggendo le molecole dell’acqua producono idrogeno, che questi batteri usano per la loro particolare “fotosintesi”. Il prodotto finale sono dei solfati che, secondo gli esperti, sono l’elemento chiave della loro “dieta” e quindi indispensabili per la loro sopravvivenza.

Foto: © Li-Hung Lin - Princeton University, New Jersey

23 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us