Sì, l'olio di palma è dannoso per l'ambiente. Le cifre che si leggono sono spesso diverse, ma l'aumento della sua produzione contribuisce alla distruzione di grandi fette di foresta, soprattutto in Indonesia e Malesia, i due maggiori produttori. Il Global Palm Oil Production indica una crescita della produzione del 9-10% l'anno: gli ettari di terreno coltivato sono almeno raddoppiati (alcuni dicono triplicati) in dieci anni, a scapito delle foreste.
Si stima che ogni anno in Indonesia un milione di ettari di foresta venga distrutto, anche se non tutto va a beneficio delle piantagioni di palma da olio. Tra l'altro le foreste vengono bruciate, e così emettono nell'ambiente enormi quantità di gas serra: si stima che nel solo 2010 la deforestazione dell'isola del Borneo abbia prodotto 140 milioni di tonnellate di CO2.
Che fare? Quando la foresta lascia spazio alle piantagioni solo il 15% delle specie riescono ad adattarsi. D'altra parte, l'olio di palma è un ottimo prodotto per l'industria, non solo alimentare, e ha rese elevate: se si sostituisse tutto l'olio di palma con olio di soia occorrerebbe coltivare una superficie dieci volte superiore...