Natura

L'olio di palma è dannoso per l'ambiente?

Il punto su alcuni aspetti della coltivazione di palma da olio.

Sì, l'olio di palma è dannoso per l'ambiente. Le cifre che si leggono sono spesso diverse, ma l'aumento della sua produzione contribuisce alla distruzione di grandi fette di foresta, so­prattutto in Indonesia e Malesia, i due maggiori produttori. Il Global Palm Oil Production indica una crescita della produzione del 9-10% l'anno: gli ettari di terreno coltiva­to sono almeno raddoppiati (alcuni dicono triplicati) in dieci anni, a scapito delle foreste.

Si stima che ogni anno in Indonesia un milione di ettari di foresta venga distrutto, anche se non tutto va a beneficio delle piantagioni di palma da olio. Tra l'altro le foreste vengono bru­ciate, e così emettono nell'ambiente enormi quantità di gas serra: si stima che nel solo 2010 la deforestazione dell'isola del Borneo abbia pro­dotto 140 milioni di tonnellate di CO2.

Che fare? Quando la foresta lascia spazio alle piantagioni solo il 15% delle specie riescono ad adattarsi. D'altra parte, l'olio di palma è un ottimo prodotto per l'industria, non solo alimentare, e ha rese elevate: se si sostituisse tutto l'olio di palma con olio di soia occorrerebbe coltivare una superficie dieci volte superiore...

19 maggio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us