L'olio di palma è dannoso per l'ambiente?

Il punto su alcuni aspetti della coltivazione di palma da olio.

shutterstock_280503911
Semi di palma da olio (Elaeis guineensis).|Shutterstock

Sì, l'olio di palma è dannoso per l'ambiente. Le cifre che si leggono sono spesso diverse, ma l’aumento della sua produzione sta certamente contri­buendo alla distruzione di grandi fette di foresta, so­prattutto in Indonesia e Malesia, i due maggiori produttori.

Global Palm Oil Production indica una crescita della produzione del 9,6% solo nell’ultimo anno. Gli ettari di terreno coltiva­to sono almeno raddoppiati (alcuni dicono triplicati) in dieci anni, per la maggior parte a scapito delle foreste.

Ogni anno si stima che in Indonesia un milione di ettari di foresta venga distrutto, anche se non sempre serve a fare posto piantagioni di palma da olio.

Tra l’altro, le foreste vengono bru­ciate, emettendo nell’ambiente enormi quantità di gas serra. Solo nel 2010 la deforestazione dell’isola del Borneo ha pro­dotto 140 milioni di tonnellate di CO2.

Per saperne di più:
Fa bene, fa male? Come incide sull'ambiente? Come incide sull'economia dei produttori?
Leggi la guida di Focus sull'olio di palma

Estinzioni. Una strage di biodiversità: quando la foresta la scia spazio alle piantagioni si stima che solo il 15% delle specie riescano ad adattarsi. D’altra parte, l’olio di palma è un ottimo prodotto per l’industria, non solo alimentare, e ha rese elevate: se si sostituisse tutto l’olio di palma con olio di soia occorrerebbe coltivare una superficie dieci volte superiore.

Continua la lettura con Focus Domande & Risposte
È in edicola un numero speciale di Focus D&R tutto dedicato al cibo: dal punto di vista scientifico, naturalmente, ma anche storico, psicologico, sociale, culturale... Per sorprendervi e per soddisfare ogni vostra curiosità. Per esempio: perché siamo così attirati dai grassi e dagli zuccheri? È vero che l'Emmenthal sta perdendo i buchi? Che sapore aveva la carne di dinosauro? Cosa c'era sulla tavola dell'Ultima Cena? Scopri qui sotto un'anteprima.

19 Maggio 2017