Natura

L'olio di palma è dannoso per l'ambiente?

Il punto su alcuni aspetti della coltivazione di palma da olio.

Sì, l'olio di palma è dannoso per l'ambiente. Le cifre che si leggono sono spesso diverse, ma l'aumento della sua produzione contribuisce alla distruzione di grandi fette di foresta, so­prattutto in Indonesia e Malesia, i due maggiori produttori. Il Global Palm Oil Production indica una crescita della produzione del 9-10% l'anno: gli ettari di terreno coltiva­to sono almeno raddoppiati (alcuni dicono triplicati) in dieci anni, a scapito delle foreste.

Si stima che ogni anno in Indonesia un milione di ettari di foresta venga distrutto, anche se non tutto va a beneficio delle piantagioni di palma da olio. Tra l'altro le foreste vengono bru­ciate, e così emettono nell'ambiente enormi quantità di gas serra: si stima che nel solo 2010 la deforestazione dell'isola del Borneo abbia pro­dotto 140 milioni di tonnellate di CO2.

Che fare? Quando la foresta lascia spazio alle piantagioni solo il 15% delle specie riescono ad adattarsi. D'altra parte, l'olio di palma è un ottimo prodotto per l'industria, non solo alimentare, e ha rese elevate: se si sostituisse tutto l'olio di palma con olio di soia occorrerebbe coltivare una superficie dieci volte superiore...

19 maggio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us