Natura

L'olio di palma è dannoso per l'ambiente?

Il punto su alcuni aspetti della coltivazione di palma da olio.

Sì, l'olio di palma è dannoso per l'ambiente. Le cifre che si leggono sono spesso diverse, ma l'aumento della sua produzione contribuisce alla distruzione di grandi fette di foresta, so­prattutto in Indonesia e Malesia, i due maggiori produttori. Il Global Palm Oil Production indica una crescita della produzione del 9-10% l'anno: gli ettari di terreno coltiva­to sono almeno raddoppiati (alcuni dicono triplicati) in dieci anni, a scapito delle foreste.

Si stima che ogni anno in Indonesia un milione di ettari di foresta venga distrutto, anche se non tutto va a beneficio delle piantagioni di palma da olio. Tra l'altro le foreste vengono bru­ciate, e così emettono nell'ambiente enormi quantità di gas serra: si stima che nel solo 2010 la deforestazione dell'isola del Borneo abbia pro­dotto 140 milioni di tonnellate di CO2.

Che fare? Quando la foresta lascia spazio alle piantagioni solo il 15% delle specie riescono ad adattarsi. D'altra parte, l'olio di palma è un ottimo prodotto per l'industria, non solo alimentare, e ha rese elevate: se si sostituisse tutto l'olio di palma con olio di soia occorrerebbe coltivare una superficie dieci volte superiore...

19 maggio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us