Natura

Lo straordinario video della grotta Son Doong

La caverna più grande al mondo si trova in Vietnam: è lunga 9 chilometri e ospita un ecosistema estremamente variegato.

Sotto i nostri piedi esistono dei mondi nascosti di cui spesso non sospettiamo neanche l'esistenza. Uno dei più suggestivi si trova in Vietnam, dove è situata la grotta Son Doong (Hang Sơn Đoòng in lingua vietnamita), la caverna più grande del mondo.

Lo straordinario video che vedete qui sopra, è frutto del lavoro di Ryan Deboodt, un fotografo freelance specializzato in viaggi avventurosi, che collabora, tra gli altri, con il National Geographic. Il filmato, che riassume circa 10 ore di esplorazione, ci mostra alcune delle meraviglie di questa cavità naturale, un paradiso terrestre in parte ancora misterioso: le riprese dall'alto sono state realizzate utilizzando un drone volante, mentre alcune suggestive sequenze sono state montate in timelapse.

Il mondo perduto. La Hang Sơn Đoòng è localizzata nel parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang, in Vietnam, una delle più grandi regioni di calcare del mondo. La caverna, che fa parte di una rete di 150 grotte, è lunga circa 9 chilometri e ha un'estensione media, sia in altezza che in larghezza, di 80 metri. Alcuni passaggi raggiungono dimensioni eccezionali: 250 metri di altezza e oltre 200 di larghezza.

La cavità ha 2,5 milioni di anni ed è stata scavata da un fiume sotterraneo che ha eroso il calcare sotto la montagna – Hang Sơn Đoòng significa infatti "grotta del fiume di montagna". Là dove la pietra era più debole, il soffitto è crollato, creando giganteschi lucernari che hanno favorito la crescita di una florida giungla. L'ecosistema, che fa da casa a una fauna variegata, include anche corsi d'acqua, spiagge, cunicoli, nonché alcune delle stalagmiti più grandi del pianeta, alte fino a 70 metri e possiede un proprio microclima.

La storia. L'apertura della caverna fu scoperta per caso nel 1991 da un contadino di nome Ho Khanh. La primissima esplorazione risale solo al 2009, per opera di un gruppo di speleologi britannici guidati da Howard Limbert. Il team, che faceva parte del British Cave Research Association, interruppe la spedizione quando giunse di fronte a un massiccio muro calcareo, ribattezzato poi The Great Wall of Vietnam ("Il grande muro del Vietnam"). Missioni di ricerca successive riuscirono a completare la traversata della galleria, certificandone le proporzioni monstre. Sebbene molti dei misteri della grotta Son Doong debbano ancora essere svelati, dal 2013 esistono dei costosi pacchetti che permettono ai turisti di intraprendere un tour guidato di qualche giorno all'interno di questo mondo sotterraneo.

19 marzo 2015 Davide Decaroli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us