Lo spettacolo della Natura sulla Basilica di San Pietro

Per l'apertura del Giubileo la facciata della Basilica di San Pietreo si è trasformata in una magia di immagini e colori: ecco lo spettacolo di luci “Fiat Lux”.

La facciata e la Cupola della Basilica di San Pietro sono state illuminate l'8 dicembre 2015 dalle proiezioni di opere di artisti che sintetizzano le culture dei 5 continenti e di fotografi che rappresentano la bellezza e la tenerezza della natura. «Fiat lux: illuminare la nostra casa comune» è il titolo dell'evento che potete vedere nel filmato qui sopra.

 

Realizzato per scopo benefico da 5 tra fondazioni, organizzazioni e società internazionali ha concluso la prima giornata del Giubileo della Misericordia.

 

Le immagini e i filmati sono state scelte tra i lavori di alcuni dei più importanti fotografi del mondo, da Sebastiano Salgado a Joel Sartore, da David Doubilet a Greg Hugling fino a Steve Mccurry e Paul Nicklen. Immagini ispirate al cambiamento climatico, alla dignità umana e alle creature presenti sulla terra, temi contenuti nell’Enciclica Laudato sì di Papa Francesco. E foto che in molti casi avrete già visto sulle pagine di Focus e Focus.it.

 

Le stesse immagini sono state proiettate in contemporanea anche alla Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima in corso a Parigi, per sensibilizzare i cittadini alla protezione sempre più attenta della nostra casa comune raccontando attraverso una storia visiva la dipendenza reciproca degli uomini e della vita sulla terra con il pianeta.

 

8 dicembre 2015 | Marta Erba