Natura

L'impressionante nube di fumo su Calbuco

Una troupe di videomaker si è trovata di fronte allo spettacolo dell'eruzione del vulcano Calbuco nel mese di aprile. Ecco il loro video in timelapse.

A distanza di due mesi, il vulcano Calbuco fa ancora parlare di sé e lo fa con un nuovo video pubblicato dal tedesco Martin Heck. Lo scorso aprile il vulcano cileno si era risvegliato dopo oltre quarant'anni di inattività. Il videomaker si trovava con la sua troupe proprio in quella zona del sud del Cile per girare qualche timelapse notturno. Avviandosi verso sud per raggiungere la Patagonia ha improvvisamente notato una colonna di fumo innalzarsi proprio da dove era partito: «un'enorme nube, che sembrava quasi nucleare, ribolliva verso il cielo» racconta Heck.

Spettacolo in HD. La troupe ha subito cercato la vista migliore (e più sicura) per riprendere i fiotti di fumo provenienti dal vulcano. Il video è stato girato in 8k e 4k, ad altissima risoluzione, e le riprese hanno riempito tutta la memoria disponibile nelle card dei videomaker.

«È stato lo spettacolo più incredibile che ho mai visto. Penso sia un fenomeno cui si assiste una volta nella vita e sono così felice di aver potuto riprenderlo in tutta la sua magnificenza» M. Heck.

Il 22 aprile scorso l'imponente colonna di fumo ha costretto l'evacuazione di 4 mila persone nel raggio di 20 chilometri dal cratere e provocato la cancellazione di molti voli aerei. Il vulcano Calbuco è considerato il terzo più pericoloso tra i 90 vulcani cileni.

17 giugno 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us