Natura

Leopardo vs scimmia, lotta con vincitore a sorpresa

La storia e le incredibili foto di un lungo inseguimento avvenuto su un albero sudafricano: un gioco pericoloso conclusosi con una magra figura per il predatore.

"Non giocare con il cibo": quante volte ce l'hanno ripetuto? Questa massima, a quanto pare, vale anche per i più svelti e infallibili predatori.

A furia di giocare con la sua preda, una femmina di leopardo si è lasciata scappare la cena. La scimmietta che aveva puntato ha approfittato della sua distrazione per fuggire, mettendo fine a un lungo e spettacolare inseguimento (vedi sequenza qui sotto).

Il leopardo e la scimmia: le foto della caccia sull'albero
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Chi troppo vuole...
La scena si è svolta tra le fronde di un albero di marula, in Sud Africa. Una giovane scimmia stava riposando tra i rami quando il felino affamato si è avvicinato, dando inizio a una serie di agguati. In tre diverse occasioni il leopardo è arrivato a un soffio dalla sua preda, ma anziché finire il lavoro ha preferito lasciarla andare. L'estenuante inseguimento è durato tre ore, ma proprio mentre il predatore stava per spazientirsi, la scimmia si è lanciata dalla cima dell'albero, rifugiandosi nei vicini cespugli. E il leopardo, che è saltato a sua volta, l'ha persa di vista.

Esercizio di stile
«Credo che il leopardo abbia usato la scimmia per affinare le sue doti predatorie» racconta Gary Parker, guida safari locale che ha scattato queste foto. «Non penso che alla fine l'abbia lasciata scappare. Piuttosto, credo che la scimmia sia riuscita in una fuga rocambolesca».

Ai turisti terrorizzati che erano con lui, Parker ha spiegato che non c'era nulla da temere, e che stavano assistendo alla natura nella sua veste migliore. Alla fine dei giochi, la scimmia, ferita, si è salvata la pelle. E alla sua rivale non è rimasto che cercare un altro spuntino.

Altre foto di inseguimenti e scontri tra animali

Vita selvaggia: gli scontri mozzafiato tra prede e predatori
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Serpente ingoia un coccodrillo: le foto
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Natura assassina: lontra vs alligatore
VAI ALLA GALLERY (N foto)

30 aprile 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us