Natura

Le valanghe? Impossibile prevederle

Esiste un metodo per prevedere le valanghe? No, il modo in cui una lastra di neve si sfalda è imprevedibile.

Le valanghe? Impossibile prevederle
Esiste un metodo per prevedere le valanghe? No, il modo in cui una lastra di neve si sfalda è imprevedibile.

Una discesa fuori pista in neve fresca? Attenzione alle valanghe. È impossibile dire con certezza: 'tanto non succede niente'.
Una discesa fuori pista in neve fresca? Attenzione alle valanghe. È impossibile dire con certezza: "tanto non succede niente".

Amate lo sci fuori pista, ma avete paura delle valanghe? La scienza… non può aiutarvi e forse neppure la natura. Pare, infatti, che prevedere una slavina sia impresa alquanto ardua. Questo, almeno, è quanto emerge da uno studio condotto da alcuni ricercatori dell'università di Vienna secondo il quale la natura è così imprevedibile da rendere quasi impossibile la definizione di come e quando un semplice agglomerato di neve possa trasformarsi in una vera e propria slavina.
Valanghe fatte in casa. Creando artificialmente degli accumuli di neve, gli studiosi hanno cercato di stabilire quale tipo di sollecitazione avrebbe potuto provocarne la rottura. Si è poi visto in laboratorio che aumentando la compattazione e la densità della neve la sua resistenza media aumentava. Ma si è anche notato come la grande dispersione dei risultati facesse sì che in pratica, sul campo, questo principio non si traducesse in nulla di decisivo: infatti a volte la rottura si determinava anche senza sollecitazioni di rilievo in mucchi di neve che avrebbero potuto resistere meglio.
Imparare dagli stambecchi. Le sollecitazioni che possono determinare la rottura di un cumulo di neve possono essere le più svariate e come tali difficilmente quantificabili. A volte, insomma, può bastare anche il passaggio di un semplice sciatore per provocare la rottura degli strati di neve e, quindi, una loro caduta a valle. L'unica soluzione? Fare come gli stambecchi che non vengono mai coinvolti nelle valanghe. Secondo uno studio dell'Istituto svizzero delle valanghe, sono gli unici in grado di prevederle ed evitarle. Il segreto? Rimangono sempre ad almeno 50 metri dalle zone dove è caduta neve fresca finché non son ben certi che questa si sia compattata con lo strato sottostante.

(Notizia aggiornata al 23 febbraio 2004)

23 febbraio 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us