Natura

Le stagioni si avvertono anche in fondo al mare?

Anche nelle profondità degli oceani si sentono arrivare le estati e gli inverni. Che influenzano tutte le specie marine.

Il susseguirsi delle stagioni in superficie fa sentire i suoi effetti anche sull'ecosistema marino, ma con modalità e tempi diversi rispetto alla terraferma. La temperatura dell'acqua, infatti, che dipende dall'irraggiamento solare (e quindi dalla stagione in cui siamo), cresce o decresce più lentamente rispetto a quella dell'aria, ritardando le stagioni oceaniche di circa due mesi rispetto a quelle atmosferiche.

Alghe in crescita. Il caldo (o il freddo) influenzano la quantità di nutrienti a disposizione del fitoplancton, l'insieme di organismi capaci di svolgere la fotosintesi che fungono da produttori primari di alimenti negli oceani: normalmente sono le acque profonde a essere ricche di nutrienti, ma quando la differenza di temperatura con le acque superficiali è ridotta al minimo (cioè d'inverno) i due strati si mescolano e - con l'arrivo della primavera e quindi di maggior luce solare - il fitoplancton può "fiorire".

I più buffi degli abissi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

I travestimenti delle telecamere dei documentari
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Giochi da otaria
VAI ALLA GALLERY (N foto)

2 settembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us