Natura

Le stagioni si avvertono anche in fondo al mare?

Anche nelle profondità degli oceani si sentono arrivare le estati e gli inverni. Che influenzano tutte le specie marine.

Il susseguirsi delle stagioni in superficie fa sentire i suoi effetti anche sull'ecosistema marino, ma con modalità e tempi diversi rispetto alla terraferma. La temperatura dell'acqua, infatti, che dipende dall'irraggiamento solare (e quindi dalla stagione in cui siamo), cresce o decresce più lentamente rispetto a quella dell'aria, ritardando le stagioni oceaniche di circa due mesi rispetto a quelle atmosferiche.

Alghe in crescita. Il caldo (o il freddo) influenzano la quantità di nutrienti a disposizione del fitoplancton, l'insieme di organismi capaci di svolgere la fotosintesi che fungono da produttori primari di alimenti negli oceani: normalmente sono le acque profonde a essere ricche di nutrienti, ma quando la differenza di temperatura con le acque superficiali è ridotta al minimo (cioè d'inverno) i due strati si mescolano e - con l'arrivo della primavera e quindi di maggior luce solare - il fitoplancton può "fiorire".

I più buffi degli abissi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

I travestimenti delle telecamere dei documentari
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Giochi da otaria
VAI ALLA GALLERY (N foto)

2 settembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us