Natura

Un'eruzione vulcanica come non l'avete mai vista

Un drone scende all'interno di un cratere di un vulcano giapponese e documenta da vicino i primi istanti di un'eruzione.

Fumarole, lapilli e sbuffi di cenere alti centinaia di metri: così da vicino non li avevamo ancora visti. Le spettacolari immagini del video qui sopra sono state realizzate lo scorso 12 ottobre da James Reynolds, operatore e giornalista di EarthUncatTV che ha pilotato un drone fin sopra, e dentro, il cratere del vulcano Shinmoedake.

Siamo in Giappone, nella prefettura di Kyushu, un'isola nella parte più meridionale del paese: l'eruzione, la prima dal 2011, ha sollevato un pennacchio di fumo e cenere che secondo il servizio meteorologico giapponese si è alzata fino a 2000 metri sopra la sommità del vulcano.

Reynolds durante le riprese si trovava a circa 2 km dal vulcano, in una zona sicura.

Il Shinmoedake non è nuovo a eruzioni di fumo e cenere piuttosto consistenti: nel 2011 la quantità di detriti lanciata nell'atmosfera aveva creato una coltre così spessa da costringere le autorità a chiudere lo spazio aereo sopra l'isola per diversi giorni.

21 ottobre 2017 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us