Natura

Un'eruzione vulcanica come non l'avete mai vista

Un drone scende all'interno di un cratere di un vulcano giapponese e documenta da vicino i primi istanti di un'eruzione.

Fumarole, lapilli e sbuffi di cenere alti centinaia di metri: così da vicino non li avevamo ancora visti. Le spettacolari immagini del video qui sopra sono state realizzate lo scorso 12 ottobre da James Reynolds, operatore e giornalista di EarthUncatTV che ha pilotato un drone fin sopra, e dentro, il cratere del vulcano Shinmoedake.

Siamo in Giappone, nella prefettura di Kyushu, un'isola nella parte più meridionale del paese: l'eruzione, la prima dal 2011, ha sollevato un pennacchio di fumo e cenere che secondo il servizio meteorologico giapponese si è alzata fino a 2000 metri sopra la sommità del vulcano.

Reynolds durante le riprese si trovava a circa 2 km dal vulcano, in una zona sicura.

Il Shinmoedake non è nuovo a eruzioni di fumo e cenere piuttosto consistenti: nel 2011 la quantità di detriti lanciata nell'atmosfera aveva creato una coltre così spessa da costringere le autorità a chiudere lo spazio aereo sopra l'isola per diversi giorni.

21 ottobre 2017 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us