Natura

Le "piscine" di ghiaccio sciolto della Groenlandia

Con l'avvio della bella stagione, sul pack ghiacciato si formano depositi di acqua di fusione: le foto del fenomeno dallo Spazio.

Mentre i ricercatori della Nasa impegnati nella missione IceBridge stanno facendo rotta verso la Groenlandia, per condurre nuove ricerche aeree sullo spessore dei ghiacci artici e il loro scioglimento, l'Earth Observatory dell'Agenzia Spaziale Americana ha rilasciato le foto di un singolare fenomeno osservabile nella calotta glaciale dell'isola appena arriva la bella stagione.

Ogni anno in primavera ed estate, quando l'aria si riscalda e il Sole batte sul pack, il ghiaccio e la neve sciolti fluiscono in ruscelli e rigagnoli fino ad accumularsi all'interno delle depressioni naturali del territorio, visibili anche dallo Spazio grazie all'intenso color zaffiro. Questi laghetti si formano e scompaiono molto velocemente, come testimoniano le seguenti foto scattate il 3 giugno, il 4 luglio e il 17 agosto 2010 nella calotta glaciale del sudovest della Groenlandia.

Il fenomeno è stato osservato per la prima volta in anni recenti e potrebbe essere accelerato dal riscaldamento globale.

27 marzo 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us