Natura

Le "piscine" di ghiaccio sciolto della Groenlandia

Con l'avvio della bella stagione, sul pack ghiacciato si formano depositi di acqua di fusione: le foto del fenomeno dallo Spazio.

Mentre i ricercatori della Nasa impegnati nella missione IceBridge stanno facendo rotta verso la Groenlandia, per condurre nuove ricerche aeree sullo spessore dei ghiacci artici e il loro scioglimento, l'Earth Observatory dell'Agenzia Spaziale Americana ha rilasciato le foto di un singolare fenomeno osservabile nella calotta glaciale dell'isola appena arriva la bella stagione.

Ogni anno in primavera ed estate, quando l'aria si riscalda e il Sole batte sul pack, il ghiaccio e la neve sciolti fluiscono in ruscelli e rigagnoli fino ad accumularsi all'interno delle depressioni naturali del territorio, visibili anche dallo Spazio grazie all'intenso color zaffiro. Questi laghetti si formano e scompaiono molto velocemente, come testimoniano le seguenti foto scattate il 3 giugno, il 4 luglio e il 17 agosto 2010 nella calotta glaciale del sudovest della Groenlandia.

Il fenomeno è stato osservato per la prima volta in anni recenti e potrebbe essere accelerato dal riscaldamento globale.

27 marzo 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us