Natura

Le piante trovano l'acqua ascoltando le vibrazioni

Le radici percepiscono i suoni provenienti da fonti idriche e scelgono quella direzione per crescere e svilupparsi. Sanno anche distinguere tra scrosci veri e registrati.

Come fanno le piante a localizzare sempre le fonti d'acqua più vicine, anche quando nel suolo non ci sono tracce di umidità? Semplice: si mettono in ascolto. Le radici sono in grado di percepire le vibrazioni acustiche causate dal rumore dell'acqua, di valutare se sono autentiche e, solo a quel punto, di prendere decisioni sulla direzione in cui svilupparsi.

Non mi freghi. Un gruppo di biologi dell'Università dell'Australia Occidentale ha messo alla prova "l'orecchio musicale" di alcune piante di pisello, con le radici separate in vari tubicini. Dapprima le piante hanno dimostrato di saper distinguere il suono prodotto dall'acqua che scorreva in un lavandino dalla registrazione di quello stesso suono. Le radici hanno riconosciuto l'originale e si sono dirette verso di esso.

Non solo, quando in una seconda parte dell'esperimento le radici hanno potuto "ascoltare" il rumore d'acqua che scorreva nel suolo e quello del flusso in un lavandino, si sono sviluppate a colpo sicuro verso il primo suono, dimostrando di preferire, tra le varie fonti idriche, quelle presenti nel proprio habitat naturale.

Bussola naturale. Secondo gli autori dello studio, le piante sfruttano le vibrazioni sonore per prendere decisioni comportamentali. Inizialmente, le radici si orientano in base alla provenienza del suono dell'acqua. Solo in un secondo momento, trovano il punto preciso da cui "bere" analizzando l'umidità del suolo.

L'esperimento spiega perché talvolta, le radici si muovano verso i tubi dell'acqua anche quando questi sono sigillati e l'umidità non passa. Allo stesso tempo, chiarisce come anche le piante possano risentire dell'inquinamento acustico, che potrebbe rendere più difficile la localizzazione di nutrienti.

19 aprile 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us