Natura

Le piante proteggono i funghi

In ambienti difficili come le sorgenti calde, una simbiosi vincente.

Le piante proteggono i funghi
In ambienti difficili come le sorgenti calde, una simbiosi vincente.

Intorno alle sorgenti calde di Yellowstone vivono piante che resistono a quasi 100 gradi. Con l'aiuto dei funghi.
Intorno alle sorgenti calde di Yellowstone vivono piante che resistono a quasi 100 gradi. Con l'aiuto dei funghi.

Alcune piante riescono a crescere in condizioni estreme, come caldo, freddo, salato, acido. C'era il sospetto che fossero aiutati dai funghi, ma non si capiva bene come. Ora alcuni ricercatori di due università americane hanno scoperto come la simbiosi con i funghi è indispensabile per la sopravvivenza. Studiando una specie di erba che cresce nei pressi delle sorgenti termali del parco di Yellowstone, il Dichanthelium lanuginosum, hanno scoperto che la pianta è “colonizzata” da un fungo, e che insieme sopravvivono temperature superiori a 98 °C. In alcuni esperimenti di laboratorio, le piante con i funghi hanno resistito addirittura per tre giorni a temperature sopra i 122 °C, e per dieci giorni a sbalzi di temperatura che raggiungevano i 149 °C. Le piante senza funghi morivano invece in poche ore. Sembra che le piante proteggessero i funghi presenti nelle loro radici, e dovrebbe essere vero anche il contrario.
Secondo i ricercatori, le piante e i funghi insieme tollerano il calore con alcuni meccanismi particolari: per esempio lo disperdono con un pigmento, la melanina, oppure i funghi attivano un “interruttore biologico” che dice alla pianta di reagire più rapidamente alla temperatura elevata.

(Notizia aggiornata al 10 dicembre 2002)

29 novembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us