Le migliori foto di natura della settimana

Fiori e animali minacciati di estinzione, migrazioni stagionali, nevicate da record e suggestive foto da satellite. Una rassegna dei più significativi eventi naturali degli ultimi giorni in una gallery che vi farà fare il giro del mondo.

corbis_42-31674458bloommercorbis_42-31800313flower_fijireu_rtr2vthw_webreu_rtr2wdxq_webiranreu_rtr2w7aw_webitaly_giglio_webreu_rtr2w6qa_webreu_rtr2w6fu_webreu_rtr2whu8_webreu_rtr2w69u_webreu_rtr2wfju_webreu_rtr2what_webreu_rtr2wfxx_webApprofondimenti
corbis_42-31674458

Un orango di Sumatra (Pongo Abelii) si dondola su un albero della gomma insieme al suo piccolo. Gruppi di attivisti in collaborazione con il governo indonesiano del territorio autonomo di Aceh hanno portato in salvo un centinaio di questi esemplari, dopo che il loro habitat è stato distrutto dal disboscamento selvaggio dovuto all'industria della gomma e dell'olio di palma.

Non perderti la gallery con le foto più buffe di primati

bloommer

Una fioritura di fitoplancton fotografata dal satellite dell'ESA Envisat a circa 600 chilometri dalle Isole Falkland, nell'Atlantico meridionale. I colori che compongono questa figura a forma di "8" indicano tipi e quantitativi di alghe differenti. Grazie a speciali sensori, i satelliti sono in grado di monitorare la diffusione di fitoplancton, determinandone specie e tossicità.

Spettacolari panorami da satellite che sembrano quadri: guarda

corbis_42-31800313

Questo pigoscelide di Adelia (Pygoscelis adeliae), il pinguino maggiormente diffuso del continente antartico, è stato fotografato in equilibrio su un banco di ghiaccio galleggiante sul Blue Lake, nella baia del Commonwealth, Polo Sud.

Tutte le più belle foto di pinguini

flower_fiji

Una nuova pianta fiorita del gruppo delle Medinilla è stata scoperta durante una campagna di ricerca della IUCN (International Union for Conservation of Nature) negli altopiani vicino al piccolo villaggio di Matasawalevu, sull'isola di Kadavu nell'arcipelago delle Fiji. L'esemplare, il solo rinvenuto, è minacciato dagli incendi sempre più diffusi nella zona.

Quali specie si estingueranno nel 2012? Scoprilo nelle nostre "previsioni"

reu_rtr2vthw_web

Un cane trotterella un po' spaesato su una distesa di aringhe morte ritrovate spiaggiate i primi giorni dell'anno sul lungomare di Kvaenes, nella Norvegia settentrionale. Dietro alla misteriosa strage di pesci c'è probabilmente una tempesta che ha investito la costa. Le onde hanno anche ripulito la spiaggia dagli animali morti prima che potessero pensarci gli uomini.

reu_rtr2wdxq_web

Uno sbuffo di vapore sale da un cratere del vulcano Popocatepetl, in Messico, e si confonde tra le nuvole. Il vulcano si trova a 125 chilometri da Città del Messico.

Le più suggestive foto di vulcani (guarda)

iran

Le simmetrie del Dasht-e Kavir, famoso deserto salato iraniano. Argille e sabbie presentano alte concentrazioni di sale in superficie, dovute alla presenza di abbondanti depositi minerali nella regione.

I deserti più belli (vai alla gallery)

reu_rtr2w7aw_web

Un motociclista partecipa alla undicesima tappa dell'edizione 2012 della Dakar Rally in Sudamerica, tra Arica (Cile) e Arequipa (Perù).

Sport mozzafiato e attività curiose: tutto quello che si può fare nel deserto

italy_giglio_web

Una foto da satellite della Costa Concordia adagiata sul fondale di fronte all'Isola del Giglio. Lo scatto è del 17 gennaio.

Concordia: come verranno svuotati i serbatoi e come sarà recuperata la nave
La tecnologia che non ha evitato la tragedia del Giglio
Le dinamiche dell'impatto in un multimedia

reu_rtr2w6qa_web

Onde impetuose si infrangono di fronte al faro di New Brighton, nei pressi di Liverpool, Inghilterra.

Tutte le più spettacolari foto di onde e cavalloni

reu_rtr2w6fu_web

Un bambino corre su un terreno fangoso nei pressi delle rive del Gange sull'isola di Sagar (India). Il 14 gennaio una folla di pellegrini induisti si è recata sull'isola in occasione della festività religiosa di Makar Sankranti, per un bagno sacro nelle acque alla confluenza del fiume Gange e della Baia del Bengala.

Le foto più belle di festival religiosi (guarda)

reu_rtr2whu8_web

Un uomo si pulisce il corpo dalla schiuma delle acque inquinate e ghiacciate del fiume Yamuna, a Nuova Delhi.

reu_rtr2w69u_web

Un panda gigante (Ailuropoda melanoleuca) si concede un attimo di relax tra i rami di un albero di un centro di riproduzione e protezione panda a Dujiangyan, Cina. Sei esemplari sono stati allevati in cattività e quindi rilasciati in una vicina foresta per abituarli a sopravvivere allo stato brado.

Panda per tutti i gusti: le foto più buffe

reu_rtr2wfju_web

Una fase notturna della gara per cani da slitta La Grande Odyssee ripresa con uno scatto a lunga esposizione. La competizione si svolge sulle Alpi francesi (qui ci troviamo vicino al Moncenisio) per più di mille chilometri in 11 giorni.

Ti piacciono le foto a lunga esposizione? Eccone altre

reu_rtr2what_web

Un cittadino dell'area di Seattle (USA) si sposta sulla strada con un paio di sci ai piedi. Il 18 gennaio la città ha dovuto affrontare una delle più intense nevicate degli ultimi tempi (ribattezzata "Snowmageddon" per i disagi che ha creato): 17 centimetri di neve caduti in un solo giorno.

Sai cos'è la neve chimica?

reu_rtr2wfxx_web

Durante la stagione invernale le megattere (Megaptera novaeangliae) migrano dalle acque californiane a quelle messicane per accoppiarsi: ecco il motivo di questo colpo di coda vicino alla costa di Mazatlan (Messico).

Una carrellata dei cetacei più imponenti e solitari

Un orango di Sumatra (Pongo Abelii) si dondola su un albero della gomma insieme al suo piccolo. Gruppi di attivisti in collaborazione con il governo indonesiano del territorio autonomo di Aceh hanno portato in salvo un centinaio di questi esemplari, dopo che il loro habitat è stato distrutto dal disboscamento selvaggio dovuto all'industria della gomma e dell'olio di palma.

Non perderti la gallery con le foto più buffe di primati