Time Lapse Mania vai allo speciale

Le meravigliose notti stellate del Cile in time-lapse

Questo spettacolare video mostra la magia del cielo notturno del deserto di Atacama, nel nord del Cile. Realizzato da un astronomo dilettante, che lo ha chiamato «Ancients».

Il sole tramonta, il cielo s'illumina di stelle: lo spettacolo comincia. Così bello, da sembrare finto. Invece è questo lo show che la Natura può regalare. Per esempio nel deserto di Atacama, nel Nord Del Cile, in alta quota, dove l'aria secca è senza nuvole e dove non vi è inquinamento luminoso.

Questo incredibile video è stato realizzato da Nicholas Buer, un astronomo dilettante, che ha trascorso 12 giorni sotto quel cielo per catturare al meglio la luce zodiacale: un debole bagliore a forma di ventaglio che si osserva sulla volta celeste in corrispondenza della fascia dello Zodiaco quando il cielo è limpido e senza Luna.
È dovuta alla diffusione della luce solare da parte di elettroni e particelle solide minutissime distribuite nello spazio interplanetario internamente all’orbita terrestre.

Nell'emisfero meridionale, questo fenomeno diventa visibile nei cieli molto scuri, come quelli di Atacama: il luogo dove due grandi telescopi osservano l'universo: da una parte il VLT e dall'altro ALMA, il più grande telescopio del mondo, osserva l'universo.

E dire che Nicholas Buer ha dichiarato di aver fatto tutto senza apparecchiature particolarmente speciali: evidentemente non erano necessarie. Tutto merito della Natura.

Guarda anche lo spettacolare time-lapse dell'aurora boreale ripresa dal finestrino di un aereo.

19 Marzo 2014 | Fabrizia Sacchetti