Natura

Le meraviglie del regno vegetale

Nelle piante è racchiuso il segreto della sopravvivenza degli uomini e del nostro pianeta. Ecco il perché.

Contenuto sponsorizzato a cura di Ricola

Le piante sono organismi interessanti e incredibili, contrariamente a quanto il pensiero comune creda. Anzi osservandole e studiandole emerge la consapevolezza che, probabilmente, saranno in grado di fornirci la soluzione a problemi futuri. Ne è convinto il botanico internazionale, Stefano Mancuso, Direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV) e Professore della Facoltà di Agraria di Firenze: “Rappresentano il 99% della massa presente sulla terra e, anche se non sono dotate di un organo come il cervello, mettono in atto delle strategie e dei meccanismi che consentono loro di reagire agli stimoli, agli attacchi, di comunicare e di ricordare senza muoversi o scappare come, invece, il mondo animale può fare”.

Il regno vegetale, molto più di quello animale è complesso, affascinante e, soprattutto, capace di trovare soluzioni ai più disparati problemi. È per questo e per tanti altri motivi che nelle piante è racchiuso il segreto della sopravvivenza degli uomini e del nostro pianeta.

La nostra realtà oppressa dai cambiamenti climatici, dall’inquinamento e dalle malattie, sta cercando di trovare delle soluzioni valide nella vita complessa dei vegetali.

Le piante, gli alberi e le erbe, in particolare, hanno rappresentato e rappresentano tuttora una delle principali fonti di sostentamento dell’uomo: forniscono cibi, medicamenti, l’aria che respiriamo attraverso la fotosintesi, le materie prime per gli indumenti e per il riscaldamento. In poche parole: sono uno dei nostri principali sistemi di sostentamento.

Dall’incontro tra il botanico Mancuso e il Ceo e presidente dell’Executive board di Ricola, Felix Richterich, è nata una collaborazione per approfondire i segreti delle erbe spontanee.

Un viaggio affascinante che ci permette di conoscere i segreti e di apprezzare meglio la vita del “verde” che ci circonda.

17 aprile 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us