Natura

Le formiche mangiano l'erba

Non sono solo carnivore; le formiche delle foreste tropicali hanno un grosso impatto sull'ecologia.

Le formiche mangiano l'erba
Non sono solo carnivore; le formiche delle foreste tropicali hanno un grosso impatto sull'ecologia.

Un gruppo di formiche tagliafoglie, del genere Atta. Le formiche dominano gli ecosistemi tropicali con milioni e milioni di individui.
Un gruppo di formiche tagliafoglie, del genere Atta. Le formiche dominano gli ecosistemi tropicali con milioni e milioni di individui.

Che alcune formiche delle foreste tropicali siano erbivore potrebbe sembrare una notizia senza un gran valore. Ma una legge dell'ecologia, che afferma come gli erbivori sono sempre molto più numerosi dei carnivori, ha fatto ritenere importante la ricerca, tanto da permettere la pubblicazione sulla prestigiosa rivista scientifica Science. La scoperta è stata compiuta da un gruppo di ecologi statunitensi e del Brunei, catturando un gran numero di formiche delle foreste tropicale e misurando la percentuale di azoto del loro corpo.
Poiché i vari isotopi dell'azoto (cioè le varie “forme in cui si presenta l'elemento) hanno un rapporto diverso secondo la dieta, i ricercatori sono riusciti a misurare quante fossero le formiche erbivore e quante quelle carnivore. La sorpresa è stata notevole, quando si è scoperto che moltissime erano le formiche che si nutrono di fiori, polline, frutta e nettare. La maggior parte degli studiosi di formiche erano convinti che una percentuale molto alta dei loro soggetti di studio fosse carnivora o almeno mangiasse detriti e animali morti.
Ma se le formiche sono erbivore significa che il peso dei piccoli insetti tra gli abitanti delle foreste tropicali è molto superiore a quanto si pensasse, e quindi anche la loro importanza nell'ecologia di questi veri e propri polmoni della Terra è grandissima.

(Notizia aggiornata al 23 maggio 2003)

9 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us