Natura

Le formiche mangiano l'erba

Non sono solo carnivore; le formiche delle foreste tropicali hanno un grosso impatto sull'ecologia.

Le formiche mangiano l'erba
Non sono solo carnivore; le formiche delle foreste tropicali hanno un grosso impatto sull'ecologia.

Un gruppo di formiche tagliafoglie, del genere Atta. Le formiche dominano gli ecosistemi tropicali con milioni e milioni di individui.
Un gruppo di formiche tagliafoglie, del genere Atta. Le formiche dominano gli ecosistemi tropicali con milioni e milioni di individui.

Che alcune formiche delle foreste tropicali siano erbivore potrebbe sembrare una notizia senza un gran valore. Ma una legge dell'ecologia, che afferma come gli erbivori sono sempre molto più numerosi dei carnivori, ha fatto ritenere importante la ricerca, tanto da permettere la pubblicazione sulla prestigiosa rivista scientifica Science. La scoperta è stata compiuta da un gruppo di ecologi statunitensi e del Brunei, catturando un gran numero di formiche delle foreste tropicale e misurando la percentuale di azoto del loro corpo.
Poiché i vari isotopi dell'azoto (cioè le varie “forme in cui si presenta l'elemento) hanno un rapporto diverso secondo la dieta, i ricercatori sono riusciti a misurare quante fossero le formiche erbivore e quante quelle carnivore. La sorpresa è stata notevole, quando si è scoperto che moltissime erano le formiche che si nutrono di fiori, polline, frutta e nettare. La maggior parte degli studiosi di formiche erano convinti che una percentuale molto alta dei loro soggetti di studio fosse carnivora o almeno mangiasse detriti e animali morti.
Ma se le formiche sono erbivore significa che il peso dei piccoli insetti tra gli abitanti delle foreste tropicali è molto superiore a quanto si pensasse, e quindi anche la loro importanza nell'ecologia di questi veri e propri polmoni della Terra è grandissima.

(Notizia aggiornata al 23 maggio 2003)

9 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us