Natura

Le foreste tropicali respirano

L'effetto serra non fa che aumentare l'emissione di anidride carbonica. Anche da chi dovrebbe assorbirla.

Le foreste tropicali respirano
L'effetto serra non fa che aumentare l'emissione di anidride carbonica. Anche da chi dovrebbe assorbirla.

Le foreste tropicali, come questa nelle isole Hawaii, emetteranno anidride carbonica invece di assorbirla, se la temperatura aumenterà ancora.
Le foreste tropicali, come questa nelle isole Hawaii, emetteranno anidride carbonica invece di assorbirla, se la temperatura aumenterà ancora.

Se la realtà del riscaldamento globale si confermerà, gli alberi della foresta tropicale potrebbero aumentarlo, emettendo altra anidride carbonica. Questo gas ha un grande effetto sull'atmosfera, e le piante, pur emettendolo di notte (come gli animali quando respirano) lo assorbono di giorno durante la fotosintesi. Questo ha fatto pensare che l'aumento dell'anidride carbonica (CO2) potesse aumentare anche la crescita delle piante.
Ma una ricerca di Deborah Clark, dell'università del Missouri a Saint Louis, ha confermato (con studi su sei specie di alberi della foresta tropicale in Costa Rica) i dati che riguardavano le piante coltivate: che cioè nei vegetali la respirazione aumenta con la crescita della temperatura, ma la fotosintesi raggiunge un determinato livello e poi si ferma.
Emissioni aumentate. Per questo i ricercatori pensano che le foreste tropicali, che sono tra gli ecosistemi più caldi del pianeta, potrebbero essere i primi, se la temperatura aumenta ancora, a smettere di assorbire la CO2 e iniziare a emetterne nell'atmosfera.
Durante gli anni più caldi del periodo 1984-2000, gli alberi del Costa Rica crebbero meno ed emisero la maggior quantità di anidride carbonica. Se la temperatura aumentasse ancora, dicono gli ecologi, è possibile che gli alberi delle foreste tropicali di tutto il mondo agiscano addirittura in modo da aumentare l'effetto serra.

(Notizia aggiornata al 7 maggio 2003)

7 maggio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us