Secondo la maggioranza degli europei, le loro poche foreste rimaste devono essere lasciate così come sono.
Le foreste europee, come la Foresta Nera, sono importanti per il benessere e la salute degli abitanti. |
Il sondaggio è stato eseguito in Svezia, Gran Bretagna, Francia, Polonia, Lettonia, Slovacchia, Romania, Turchia, Grecia, Repubblica Ceca, Norvegia e Austria, in occasione della Quarta conferenza ministeriale per la protezione delle foreste europee, una riunione in cui il futuro delle foreste europee sarà deciso dai ministri interessati.
«È indubbio il fatto che le foreste protette sono indispensabili per la sopravvivenza delle biodiversità, e questa è la chiara richiesta della società europea», afferma Duncan Pollard, responsabile del Programma Europeo per le Foreste del WWF.
Le funzioni delle foreste. Anche in Europa, continente di vecchissima “occupazione” umana, le foreste hanno un'importante funzione di protezione della biodiversità, di indispensabile polmone verde. Uno dei risultati del sondaggio è il rifiuto di quelle attività che impediscono l'utilizzo soft delle foreste, come costruzioni di strade, infrastrutture, disboscamento e caccia. Un invito ai ministri europei alla protezione delle residue aree forestate nel nostro continente.
(Notizia aggiornata al 7 maggio 2003)