Natura

Le cascate possono congelare?

Sì, in inverno le cascate di montagna possono gelare, trasformandosi in eccezionali palestre per gli alpinisti. Affinché ciò accada, però, la temperatura deve scendere sotto zero (ma non troppo), il volume dell’acqua coinvolta non dev’essere eccessivo (altrimenti è difficile che ghiacci) e la velocità di caduta della cascata non dev’essere troppo elevata, ma nemmeno troppo scarsa. L’acqua che precipita può ghiacciare perché durante la caduta tende a formare goccioline staccate l’una dall’altra, le quali entrando in contatto con l’aria o con la roccia fredda ghiacciano facilmente.

Temperature critiche
Le condizioni ideali per la formazione di una cascata di ghiaccio prevedono una certa escursione termica tra il giorno e la notte, ma con valori assoluti di temperatura non esasperati. Di giorno la temperatura non deve andare più di qualche grado sopra lo zero e di notte non si deve scendere a valori polari. Infatti, temperature troppo alte durante il giorno farebbero sciogliere la neve (e si avrebbe un eccessivo apporto di acqua alla cascata), mentre temperature notturne troppo basse ghiaccerebbero l’acqua, impedendo l’afflusso di quest’ultima alla cascata.

Le cascate del Niagara ghiacciate
VAI ALLA GALLERY (N foto)

19 gennaio 2014
Tag ambiente - natura - D&R
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us