Natura

Le capacità dinamiche delle piante diventano una sfida: far danzare le erbe

Le piante sono sensibili agli stimoli esterni e per dimostrarlo è nato l’esperimento per farle danzare.

Contenuto sponsorizzato a cura di Ricola

Le risposte delle piante agli stimoli esterni e all’ambiente che le circonda per il Neurobiologo Vegetale, Stefano Mancuso e per il Ceo e presidente dell’Executive Board di Ricola, Felix Richterich, diventano una sfida: far danzare le erbe in laboratorio, al ritmo della musica e della luce.

La riuscita dell’esperimento ha bisogno delle giusta colonna sonora e di un ambiente protetto come quello del LINV (il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale diretto da Stefano Mancuso) e dell’orecchio e delle note del compositore, Vittorio Cosma.

Dalla collaborazione dei due esperti in musica e piante è nato l’esperimento, ma come è possibile metterlo in pratica? Come possono muoversi le piante radicate nel terreno e senza il minimo filo di vento?

La sfida più grande è racchiusa nelle ricerca della luce e del ritmo più indicati per abbinarsi alla vita vegetale e che diventino lo stimolo giusto per la crescita e il movimento delle erbe.

Sappiamo che le piante seguono un ritmo diverso rispetto a quello animale e per percepire i loro movimenti occorre utilizzare una tecnica fotografica particolare (il Time-lapse) che una volta, montati in sequenza gli scatti e con un intervallo di tempo più veloce, consenta a tutti noi di vedere chiaramente e apprezzare la fluidità della danza vegetale.

Riusciranno nell’esperimento?

14 aprile 2019
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us