Le risposte delle piante agli stimoli esterni e all’ambiente che le circonda per il Neurobiologo Vegetale, Stefano Mancuso e per il Ceo e presidente dell’Executive Board di Ricola, Felix Richterich, diventano una sfida: far danzare le erbe in laboratorio, al ritmo della musica e della luce.
La riuscita dell’esperimento ha bisogno delle giusta colonna sonora e di un ambiente protetto come quello del LINV (il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale diretto da Stefano Mancuso) e dell’orecchio e delle note del compositore, Vittorio Cosma.
Dalla collaborazione dei due esperti in musica e piante è nato l’esperimento, ma come è possibile metterlo in pratica? Come possono muoversi le piante radicate nel terreno e senza il minimo filo di vento?
La sfida più grande è racchiusa nelle ricerca della luce e del ritmo più indicati per abbinarsi alla vita vegetale e che diventino lo stimolo giusto per la crescita e il movimento delle erbe.
Sappiamo che le piante seguono un ritmo diverso rispetto a quello animale e per percepire i loro movimenti occorre utilizzare una tecnica fotografica particolare (il Time-lapse) che una volta, montati in sequenza gli scatti e con un intervallo di tempo più veloce, consenta a tutti noi di vedere chiaramente e apprezzare la fluidità della danza vegetale.
Riusciranno nell’esperimento?