Natura

L’aurora boreale ha un suono?

Sì. Oltre allo spettacolo dei bagliori, osservando un’aurora boreale si possono udire suoni simili a battiti di mani, sibili o grida soffocate. Si pensa che questi suoni siano prodotti da perturbazioni nel campo magnetico generato dalle particelle cariche che danno origine all’aurora. Recentemente, ricercatori dell’Università finlandese di Aalto hanno studiato il fenomeno in un sito nel quale le aurore appaiono spesso (vedi a fine pagina per ascoltare i suoni).

Mistero
Hanno scoperto che non tutte le aurore hanno un sottofondo sonoro. La cosa strana è che questi suoni sembrano provenire da una settantina di metri di altezza mentre la ionosfera, cioè lo strato di atmosfera nel quale hanno origine le aurore, si estende da 100 a 500 km di altitudine.

A caccia di aurore
Se siete appassionati di aurore e volete andarle a vedere dal vivo, potete venire con Focus nel marzo 2014 in Norvegia. Se invece avete altri impegni, rifatevi gli occhi con le foto e i video qui sotto.

Belle e impossibili
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Aurore boreali e nubi nottilucenti: i cieli incredibili di Alan Dyer
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Dopo la tempesta, lo spettacolo delle aurore boreali
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Il video dell'Università di Aalto

10 febbraio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us