Natura

La terra può crollare sotto i piedi?

Può succedere. Il pianeta Terra è composto di diversi strati, che si succedono un po’ come quelli di una cipolla man mano che si scende dalla superficie verso il centro del globo. La crosta terrestre è lo strato più superficiale, il “pavimento” su cui camminiamo, che può raggiungere uno spessore di circa 70 km. Si tratta, quindi, di uno strato piuttosto solido, che dovrebbe metterci al riparo da crolli catastrofici. Nonostante questo, l’eventualità di un cedimento sotto i nostri piedi, seppure assai remota, non si può scartare del tutto.
Geyser: immagini dai punti caldi della Terra
Acqua, Aria, Terra, Fuoco e catastrofi: la fotogallery

Voragine
Il crollo può avvenire in situazioni molto particolari, come nel caso di fortissimi terremoti che possono produrre “crepe” nella crosta, oppure si può verificare in zone carsiche, dove la roccia è porosa e ricca di cavità: qui si possono verificare cedimenti improvvisi, spesso provocati da fenomeni esterni. È questo per esempio il caso della voragine, profonda decine di metri e larga 15, apertasi nel centro di Città del Guatemala nel maggio del 2010, in seguito alle devastazioni provocate dalla tempesta tropicale Agatha.
Tutte le domande e risposte sulla crosta terrestre - Guarda anche il giro del mondo in 10 buchi

1 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us