Natura

La Terra in 36.422 selfie: il mosaico della Nasa

Un "mappamondo" di autoscatti per celebrare il nostro pianeta in occasione della recente Giornata Mondiale della Terra: l'iniziativa della Nasa.

Tra tutti i possibili ritratti del nostro pianeta, questo ancora ci mancava. Quello che vedete è un mosaico della Terra ricavato dai volti dei suoi abitanti: la Nasa ha messo insieme i selfie che 36.422 persone hanno postato su Twitter, Facebook, Instagram, Flickr e Google+ durante la Giornata Mondiale della Terra. Ottenendo questo "puzzle" interattivo diffuso ieri.

La Terra vista dallo Spazio
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Sorridi, e geolocalizzati!
Il 22 aprile, in occasione dell'Earth Day, la Nasa ha chiesto ai suoi follower di postare un proprio selfie con hashtag #GlobalSelfie, e di dire in che luogo della Terra si trovassero in quel momento. Hanno risposto oltre 50 mila persone da 113 paesi diversi, dall'Antartide alla Micronesia, dalla Groenlandia al Perù. Dopo aver selezionato le immagini utilizzabili, l'agenzia spaziale americana le ha assemblate in un'unica foto zoomabile di 3.2 gigapixel (lo scatto interattivo è visibile qui: navigandovi potrete, con un po' di fortuna, vedere il volto dei singoli "tasselli" che compongono la mappa).

Le immagini di entrambe le metà del globo usate come base sono state scattate dal satellite Suomi National Polar-orbiting Partnership, un satellite meteorologico gestito dalla NASA e dalla NOAA, dotato di strumenti per immagini nella lunghezza d'onda dell'infrarosso (qui la foto originale). Usando queste foto come riferimento, gli autori del "mosaico" hanno ricreato le sfumature di nuvole, mari e aree verdi basandosi sul colore delle foto postate.

Ti potrebbero interessare anche:

Quanto ami la Terra? Un test per scoprirlo
Il selfie degli Oscar 2014: una mossa pubblicitaria?
L'Earthrise, uno dei più celebri scatti della Terra
Guardare la Terra con gli occhi di un astronauta: ora si può

Dieci cose sulla Terra che (forse) non sapevi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Tutti pazzi per la Terra
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Autoscatti pazzi: i selfies più estremi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

23 maggio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us