Natura

La Terra in 36.422 selfie: il mosaico della Nasa

Un "mappamondo" di autoscatti per celebrare il nostro pianeta in occasione della recente Giornata Mondiale della Terra: l'iniziativa della Nasa.

Tra tutti i possibili ritratti del nostro pianeta, questo ancora ci mancava. Quello che vedete è un mosaico della Terra ricavato dai volti dei suoi abitanti: la Nasa ha messo insieme i selfie che 36.422 persone hanno postato su Twitter, Facebook, Instagram, Flickr e Google+ durante la Giornata Mondiale della Terra. Ottenendo questo "puzzle" interattivo diffuso ieri.

La Terra vista dallo Spazio
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Sorridi, e geolocalizzati!
Il 22 aprile, in occasione dell'Earth Day, la Nasa ha chiesto ai suoi follower di postare un proprio selfie con hashtag #GlobalSelfie, e di dire in che luogo della Terra si trovassero in quel momento. Hanno risposto oltre 50 mila persone da 113 paesi diversi, dall'Antartide alla Micronesia, dalla Groenlandia al Perù. Dopo aver selezionato le immagini utilizzabili, l'agenzia spaziale americana le ha assemblate in un'unica foto zoomabile di 3.2 gigapixel (lo scatto interattivo è visibile qui: navigandovi potrete, con un po' di fortuna, vedere il volto dei singoli "tasselli" che compongono la mappa).

Le immagini di entrambe le metà del globo usate come base sono state scattate dal satellite Suomi National Polar-orbiting Partnership, un satellite meteorologico gestito dalla NASA e dalla NOAA, dotato di strumenti per immagini nella lunghezza d'onda dell'infrarosso (qui la foto originale). Usando queste foto come riferimento, gli autori del "mosaico" hanno ricreato le sfumature di nuvole, mari e aree verdi basandosi sul colore delle foto postate.

Ti potrebbero interessare anche:

Quanto ami la Terra? Un test per scoprirlo
Il selfie degli Oscar 2014: una mossa pubblicitaria?
L'Earthrise, uno dei più celebri scatti della Terra
Guardare la Terra con gli occhi di un astronauta: ora si può

Dieci cose sulla Terra che (forse) non sapevi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Tutti pazzi per la Terra
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Autoscatti pazzi: i selfies più estremi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

23 maggio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us