Tra tutti i possibili ritratti del nostro pianeta, questo ancora ci mancava. Quello che vedete è un mosaico della Terra ricavato dai volti dei suoi abitanti: la Nasa ha messo insieme i selfie che 36.422 persone hanno postato su Twitter, Facebook, Instagram, Flickr e Google+ durante la Giornata Mondiale della Terra. Ottenendo questo "puzzle" interattivo diffuso ieri.
Sorridi, e geolocalizzati!
Il 22 aprile, in occasione dell'Earth Day, la Nasa ha chiesto ai suoi follower di postare un proprio selfie con hashtag #GlobalSelfie, e di dire in che luogo della Terra si trovassero in quel momento. Hanno risposto oltre 50 mila persone da 113 paesi diversi, dall'Antartide alla Micronesia, dalla Groenlandia al Perù. Dopo aver selezionato le immagini utilizzabili, l'agenzia spaziale americana le ha assemblate in un'unica foto zoomabile di 3.2 gigapixel (lo scatto interattivo è visibile qui: navigandovi potrete, con un po' di fortuna, vedere il volto dei singoli "tasselli" che compongono la mappa).
Le immagini di entrambe le metà del globo usate come base sono state scattate dal satellite Suomi National Polar-orbiting Partnership, un satellite meteorologico gestito dalla NASA e dalla NOAA, dotato di strumenti per immagini nella lunghezza d'onda dell'infrarosso (qui la foto originale). Usando queste foto come riferimento, gli autori del "mosaico" hanno ricreato le sfumature di nuvole, mari e aree verdi basandosi sul colore delle foto postate.
Ti potrebbero interessare anche:
Quanto ami la Terra? Un test per scoprirlo
Il selfie degli Oscar 2014: una mossa pubblicitaria?
L'Earthrise, uno dei più celebri scatti della Terra
Guardare la Terra con gli occhi di un astronauta: ora si può