Natura

-98 °C: la temperatura più bassa mai registrata

Un record del Generale Inverno nell'emisfero australe: -98 °C registrati in Antartide.

Nel 2013 gli scienziati annunciarono di aver rilevato nell'altopiano orientale dell'Antartide la temperatura più bassa mai registrata sul nostro pianeta: -93 °C, nell'inverno del 2010. Ora, a un riesame dei dati meteorologici di quella regione, i ricercatori hanno constatato che le temperature in diversi punti sono scese ulteriormente, addirittura fino a -98 °C. L'analisi dei dati è pubblicata su Geophysical Research Letters.

Quali sono le condizioni che permettono simili temperature? Lo studio dei dati meteo e satellitari del primo studio permise di identificare alcune zone dell'Antartide dove le temperature precipitavano. Furono individuati un centinaio di avvallamenti, distribuiti lungo la parte più alta della calotta, ed è proprio in queste aree che le temperature hanno toccato i -98 °C, nel cuore dell'inverno antartico, con il cielo sereno e l'aria praticamente priva di umidità.

Quando l'aria è così secca, il poco calore normalmente intrappolato nel vapore acqueo dell'atmosfera si disperde, rendendo la superficie ancora più fredda. Difficile dire se le temperature possono scendere più di così: perché gli strumenti misurino un altro record negativo le stesse condizioni dovrebbero persistere per diverse settimane, cosa che però gli scienziati ritengono improbabile.

4 luglio 2018 Giuliana Rotondi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us