Natura

La stagione migliore per gli spinaci

Solo in primavera si possono sfruttare tutte le proprietà degli spinaci: il sole e il caldo infatti fanno aumentare la concentrazione delle preziose sostanze antiossidanti in essi contenute.

La stagione migliore per gli spinaci
Solo in primavera si possono sfruttare tutte le proprietà degli spinaci: il sole e il caldo infatti fanno aumentare la concentrazione delle preziose sostanze antiossidanti in essi contenute.

Il momento migliore per coltivare gli spinaci? La primavera. Meno stress per le piante.
Il momento migliore per coltivare gli spinaci? La primavera. Meno stress per le piante.

Gli spinaci non sono tutti uguali: un gruppo di ricercatori dell'Università dell'Arkansas ha infatti scoperto che la loro composizione ha un'altissima variabilità stagionale. In particolare cambiano le concentrazioni delle sostanze anti ossidanti, i flavonoidi. Sono questi composti, più che il ferro che in realtà si trova in percentuale inferiore rispetto ad altre verdure, a rendere questa verdura particolarmente apprezzata. Hanno infatti proprietà anti cancerogene e anti infiammatorie. È dunque utile scoprire in che modo ottenerne una percentuale più alta.
Spinaci in prova. Nel corso dell'esperimento, sono state coltivate 11 varietà di spinaci tradizionali e 15 sperimentali per due stagioni successive. E si è scoperto che la quantità media di sostanze anti ossidanti è maggiore in primavera, mentre scende in autunno. Gli spinaci primaverili, crescono in un periodo in cui le temperature sono più alte, la luce più intensa, e sono meno vulnerabili ai parassiti. Quelli invernali invece vengono coltivati in un periodo di maggiore stress per la pianta. Per sfruttare tutte le qualità degli spinaci dunque, è meglio aspettare dunque la buona stagione.

17 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us