Natura

La nuova eruzione dell'Etna

Un lettore ci ha inviato alcune spettacolari foto dell'eruzione dell'Etna in corso in questi giorni.

Da fine febbraio l’Etna, il più alto vulcano attivo d’Europa, ha ripreso a eruttare: esplosioni, fontane e colate di lava sono ormai all'ordine del giorno.

Giuseppe Giunta, un lettore-fotografo di Catenanuova (EN) ci ha invaito alcuni scatti realizzati la notte scorsa da Centuripe, un paesino che in linea d'aria dista circa 25 km dal vulcano.

Nelle foto si vede tutto l'Etna nella sua interezza e dal lato piú maestoso. Giovedì 16 marzo la lava del vulcano ha raggiunto una zona innevata, a 2700 metri di quota, innescando un'esplosione che ha ferito 10 persone (turisti e una squadra di vulcanologi dell’Ingv di Catania, impegnata nei rilievi e misurazioni scientifiche)

16 marzo 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us