Natura

La ''natura'' diventa digitale

Catalogare tutte le forme viventi di uno stato: ecco l'obiettivo del piccolo paese centro americano del Costa Rica.

La ''natura'' diventa digitale
Catalogare tutte le forme viventi di uno stato: ecco l'obiettivo del piccolo paese centro americano del Costa Rica.

Un tucanetto, del genere Aulacorhynchus, che appartiene alla fauna del Costa Rica.
Un tucanetto, del genere Aulacorhynchus, che appartiene alla fauna del Costa Rica.

L'Istituto di biodiversità del Costa Rica sta sviluppando un sistema digitale, denominato Atta, per catalogare le specie animali e vegetali protette sino a realizzare un completo inventario di questa ricchissima area. Atta contiene un database con oltre due milioni di dati registrati, ognuno dei quali corrisponde a una singola specie; è inoltre compreso un sistema geografico che facilita i ricercatori a selezionare una regione del Costa Rica e scoprire dettagliate informazioni sulle specie di quella specifica area.
Il Costa Rica è una tra le zone a più alto indice di biodiversità : sono state stimate, ad esempio, tra 12 e 14mila specie di piante, 40mila tipi di insetti e 20mila specie di farfalle. «Noi conosciamo meno del 10 per cento delle specie presenti in Costa Rica e ci manca il tempo per raccogliere dati sul restante 90 per cento. Questa piattaforma tecnologica ci permetterà di guadagnare tempo prezioso e di gestire un maggior numero di dati in modo più efficiente», spiega Erik Mata Montero, coordinatore del sistema on line.
Sistema globale. Il formato digitale dà anche la possibilità a tutti gli stati del mondo di fruire via Internet delle informazioni sulla fauna e la flora di questo paese. “Possedere i dati in formato digitale, ci dà anche la possibilità di girarli su siti dedicati ai bambini o agli insegnati, oppure di realizzare Cd-rom per chi necessiti di informazioni riassuntive, come ad esempio numerose istituzioni nel mondo”, conclude Montero, secondo il quale questo sistema potrebbe essere adottato anche in altri paesi per dare modo ai biologi di inserire on line i risultati delle proprie ricerche rendendoli disponibili a tutti.

(Notizia aggiornata al 10 marzo 2003)

7 marzo 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us