Natura

La furia dello Yellowstone in time-lapse

Un giorno e una notte nel cuore del parco nazionale più "bollente" degli Stati Uniti, con geyser che eruttano sotto a una fitta coperta di stelle.

Vapori, colori, cascate, nuvole in corsa e stellate mozzafiato: c'è tutta la bellezza dello Yellowstone, condensata in questo video intitolato Hades Exhales (letteralmente "Ade esala", dove Ade è il dio degli inferi della mitologia greca).

Festa per gli occhi. I videomaker Harun Mehmedinovic e Gavin Heffernan ci guidano in un viaggio lungo un giorno e una notte nel parco nazionale più geologicamente attivo degli Stati Uniti, con geyser, piscine termali, canyon e fiumi che fanno da cornice a un cielo in continuo mutamento.

Luci e ombre. Il video fa parte del progetto SKYGLOW, iniziativa in crowdfunding in collaborazione con l'International Dark-Sky Association che vuole mostrare gli effetti dell'inquinamento luminoso generato dall'uomo, in contrasto con la bellezza incontaminatadi alcuni cieli degli Stati Uniti. Nella seconda parte del filmato, le stelle sono protagoniste indiscusse. E sotto alla Via Lattea, tra i vapori dei geyser si scorgono le ombre delle sagome degli alberi circostanti.

Guardare ma non toccare. Il video è intitolato alla memoria di Nathaniel Scott, un 23enne morto tragicamente a pochi giorni dalla realizzazione del progetto per essere scivolato in una piscina bollente del parco. Alcune delle aree più interessanti dal punto di vista naturalistico sono anche le più pericolose: e sotto allo Yellowstone si nasconde un supervulcano di tipo esplosivo con enormi riserve di magma.

6 settembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us