Avrete forse circolare sul web questa foto di un oggetto viscido e dalla superficie ondulata, di aspetto simile a un cervello, ritrovato nell'area della Lost Lagoon, all'interno dello Stanley Park di Vancouver (Canada).
A metà agosto, un'addetta della Stanley Park Ecology Society ha scorto la massa marroncina emergere dall'acqua della laguna, ritiratasi con la bella stagione, e l'ha esaminata per poi scoprire che lo specchio d'acqua pullula di strutture simili.
Non uno, ma tanti. Di che cosa si tratta? Quella che vedete è una colonia di Pectinatella magnifica, piccoli invertebrati marini del phylum dei Briozoi (Bryozoa). Un ovale gelatinoso come questo, che si trova in genere ancorato a fondali rocciosi o fangosi (dai quali non andrebbe rimosso), è formato da centinaia di singoli elementi ermafroditi lunghi al massimo mezzo millimetro - gli zooidi - che si riproducono in genere in maniera asessuata.
Un buon segno. Testimonianze fossili indicano che questi organismi sono diffusi da almeno 470 milioni di anni. Sono anche molto utili: si nutrono di plancton e altre microscopiche particelle organiche che trovano nell'acqua. La loro presenza indica quindi un lago ben filtrato e con acque pulite.