Natura

La foto del blob "alieno" trovato in Canada, spiegata

L'ammasso gelatinoso simile a un cervello è in realtà una colonia di utili invertebrati, che agiscono da filtro dell'acqua, e passano la maggior parte delle volte inosservati.

Avrete forse circolare sul web questa foto di un oggetto viscido e dalla superficie ondulata, di aspetto simile a un cervello, ritrovato nell'area della Lost Lagoon, all'interno dello Stanley Park di Vancouver (Canada).

A metà agosto, un'addetta della Stanley Park Ecology Society ha scorto la massa marroncina emergere dall'acqua della laguna, ritiratasi con la bella stagione, e l'ha esaminata per poi scoprire che lo specchio d'acqua pullula di strutture simili.

Non uno, ma tanti. Di che cosa si tratta? Quella che vedete è una colonia di Pectinatella magnifica, piccoli invertebrati marini del phylum dei Briozoi (Bryozoa). Un ovale gelatinoso come questo, che si trova in genere ancorato a fondali rocciosi o fangosi (dai quali non andrebbe rimosso), è formato da centinaia di singoli elementi ermafroditi lunghi al massimo mezzo millimetro - gli zooidi - che si riproducono in genere in maniera asessuata.

Un buon segno. Testimonianze fossili indicano che questi organismi sono diffusi da almeno 470 milioni di anni. Sono anche molto utili: si nutrono di plancton e altre microscopiche particelle organiche che trovano nell'acqua. La loro presenza indica quindi un lago ben filtrato e con acque pulite.

6 settembre 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us