Natura

La danza delle balene nell'aurora boreale

Una famiglia di megattere si rincorrono e giocano sotto la luce magica di un'aurora boreale.

È stata una impresa difficile, ma alla fine Harald Albrigtsen, fotografo natuyralista che lavora per la tv norvegese NRK, ha catturato delle immagini che stanno facendo il giro del mondo: un gruppo di megattere che giocano alla luce di un aurora boreale.

«Le ho viste mentre ero al largo dell'isola di Kvaløya, vicino a Tromsø (Norvegia settentrionale), ma la prima volta ero così sorpreso che mi sono sfuggite. Però sono rimasto ad aspettare, pronto...», racconta Albrigtsen. «Dopo un paio d'ore avevo quasi rinunciato, ma poi è accaduto di nuovo: uno spettacolo unico!» Anche se il video così com'è stato poi montato è in effetti frutto di due giorni di appostamento. «È stata una sensazione incredibile quando ho capito di essere riuscito a filmare le balene sotto l'aurora boreale. Una condizione ambientale particolarmente difficile per le riprese: mentre giravo, non sapevo neppure se fossero a fuoco». In un gioco di luci e di colori che ha dato vita a un doppio spettacolo.

13 ottobre 2015 Sabina Berra
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us