Natura

La danza delle balene nell'aurora boreale

Una famiglia di megattere si rincorrono e giocano sotto la luce magica di un'aurora boreale.

È stata una impresa difficile, ma alla fine Harald Albrigtsen, fotografo natuyralista che lavora per la tv norvegese NRK, ha catturato delle immagini che stanno facendo il giro del mondo: un gruppo di megattere che giocano alla luce di un aurora boreale.

«Le ho viste mentre ero al largo dell'isola di Kvaløya, vicino a Tromsø (Norvegia settentrionale), ma la prima volta ero così sorpreso che mi sono sfuggite. Però sono rimasto ad aspettare, pronto...», racconta Albrigtsen. «Dopo un paio d'ore avevo quasi rinunciato, ma poi è accaduto di nuovo: uno spettacolo unico!» Anche se il video così com'è stato poi montato è in effetti frutto di due giorni di appostamento. «È stata una sensazione incredibile quando ho capito di essere riuscito a filmare le balene sotto l'aurora boreale. Una condizione ambientale particolarmente difficile per le riprese: mentre giravo, non sapevo neppure se fossero a fuoco». In un gioco di luci e di colori che ha dato vita a un doppio spettacolo.

13 ottobre 2015 Sabina Berra
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us