Natura

La danza delle balene nell'aurora boreale

Una famiglia di megattere si rincorrono e giocano sotto la luce magica di un'aurora boreale.

È stata una impresa difficile, ma alla fine Harald Albrigtsen, fotografo natuyralista che lavora per la tv norvegese NRK, ha catturato delle immagini che stanno facendo il giro del mondo: un gruppo di megattere che giocano alla luce di un aurora boreale.

«Le ho viste mentre ero al largo dell'isola di Kvaløya, vicino a Tromsø (Norvegia settentrionale), ma la prima volta ero così sorpreso che mi sono sfuggite. Però sono rimasto ad aspettare, pronto...», racconta Albrigtsen. «Dopo un paio d'ore avevo quasi rinunciato, ma poi è accaduto di nuovo: uno spettacolo unico!» Anche se il video così com'è stato poi montato è in effetti frutto di due giorni di appostamento. «È stata una sensazione incredibile quando ho capito di essere riuscito a filmare le balene sotto l'aurora boreale. Una condizione ambientale particolarmente difficile per le riprese: mentre giravo, non sapevo neppure se fossero a fuoco». In un gioco di luci e di colori che ha dato vita a un doppio spettacolo.

13 ottobre 2015 Sabina Berra
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us