Natura

La danza delle 13 erbe svizzere

L'incredibile sfida del neurobiologo vegetale Stefano Mancuso e di Ricola: far danzare le erbe svizzere.

C'è uno scienziato che tutto il mondo invidia all'Italia. Si chiama Stefano Mancuso ed è professore ordinario presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze e dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV). È il massimo esperto del mondo di piante. I stuoi studi hanno rivoluzionato la nostra conoscenza del mondo vegetale. Grazie alle sue ricerche pionieristiche sappiamo che le piante sono dotate di sensi, sono in grado di memorizzare informazioni e comunicare tra loro.

I più recenti studi sul mondo vegetale hanno dimostrato che le piante sono dotate di sensi, memorizzano e comunicano tra loro. Hanno capacità sorprendenti di acquisire, immagazzinare, condividere, elaborare e utilizzare le informazioni raccolte dall’ambiente circostante.

Possono essere descritte come organismi intelligenti a tutti gli effetti.

Stefano Mancuso, a sinistra, insieme all'amministratore delegato di Ricola Felix Richterich. Mancuso è ospite di Focus Live
4 novembre 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us