Natura

La danza delle 13 erbe svizzere

L'incredibile sfida del neurobiologo vegetale Stefano Mancuso e di Ricola: far danzare le erbe svizzere.

C'è uno scienziato che tutto il mondo invidia all'Italia. Si chiama Stefano Mancuso ed è professore ordinario presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze e dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV). È il massimo esperto del mondo di piante. I stuoi studi hanno rivoluzionato la nostra conoscenza del mondo vegetale. Grazie alle sue ricerche pionieristiche sappiamo che le piante sono dotate di sensi, sono in grado di memorizzare informazioni e comunicare tra loro.

I più recenti studi sul mondo vegetale hanno dimostrato che le piante sono dotate di sensi, memorizzano e comunicano tra loro. Hanno capacità sorprendenti di acquisire, immagazzinare, condividere, elaborare e utilizzare le informazioni raccolte dall’ambiente circostante.

Possono essere descritte come organismi intelligenti a tutti gli effetti.

Stefano Mancuso, a sinistra, insieme all'amministratore delegato di Ricola Felix Richterich. Mancuso è ospite di Focus Live
4 novembre 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us