Natura

La benzina costa troppo? Butta il pc e fai il pieno

Cosa te ne fai di un computer vecchio, rotto e magari pieno di virus? Puoi sempre trasformarlo in benzina, per esempio. (Andrea Porta, 27 maggio 2008)

L'idea viene dalla Romania, precisamente dalla Romanian Academy di Iasi, dove i ricercatori stanno sperimentando un innovativo sistema di smaltimento dei cosiddetti rifiuti elettronici, che anche in Italia da qualche tempo devono essere raccolti e smaltiti secondo procedure specifiche destinate a ridurne l'impatto ambientale. Arsenico, mercurio e piombo sono infatti alcuni tra i pericolosi componenti presenti in schede elettroniche e microchip, inevitabilmente rilasciati nelle acque di falda e nei terreni una volta che i pc vengono dismessi.
Il pieno di... elettronica. Impiegando una combinazione di filtri chimici, alte temperature e catalizzatori (cioè sostanze che provocano reazioni chimiche), Cornelia Vasile e colleghi sono riusciti a innescare un processo di distruzione degli additivi contenuti nella plastica delle schede elettroniche che porta alla formazione di oli impiegabili come materia prima in diverse produzioni industriali e anche come carburante.


Per saperne di più sulla riduzione dei rifiuti elettronici: Il computer sostenibile, di Giovanna Sissa, FrancoAngeli, Milano 2008, 15 euro.

27 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us