Natura

La benzina costa troppo? Butta il pc e fai il pieno

Cosa te ne fai di un computer vecchio, rotto e magari pieno di virus? Puoi sempre trasformarlo in benzina, per esempio. (Andrea Porta, 27 maggio 2008)

L'idea viene dalla Romania, precisamente dalla Romanian Academy di Iasi, dove i ricercatori stanno sperimentando un innovativo sistema di smaltimento dei cosiddetti rifiuti elettronici, che anche in Italia da qualche tempo devono essere raccolti e smaltiti secondo procedure specifiche destinate a ridurne l'impatto ambientale. Arsenico, mercurio e piombo sono infatti alcuni tra i pericolosi componenti presenti in schede elettroniche e microchip, inevitabilmente rilasciati nelle acque di falda e nei terreni una volta che i pc vengono dismessi.
Il pieno di... elettronica. Impiegando una combinazione di filtri chimici, alte temperature e catalizzatori (cioè sostanze che provocano reazioni chimiche), Cornelia Vasile e colleghi sono riusciti a innescare un processo di distruzione degli additivi contenuti nella plastica delle schede elettroniche che porta alla formazione di oli impiegabili come materia prima in diverse produzioni industriali e anche come carburante.


Per saperne di più sulla riduzione dei rifiuti elettronici: Il computer sostenibile, di Giovanna Sissa, FrancoAngeli, Milano 2008, 15 euro.

27 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us