Natura

La benzina costa troppo? Butta il pc e fai il pieno

Cosa te ne fai di un computer vecchio, rotto e magari pieno di virus? Puoi sempre trasformarlo in benzina, per esempio. (Andrea Porta, 27 maggio 2008)

L'idea viene dalla Romania, precisamente dalla Romanian Academy di Iasi, dove i ricercatori stanno sperimentando un innovativo sistema di smaltimento dei cosiddetti rifiuti elettronici, che anche in Italia da qualche tempo devono essere raccolti e smaltiti secondo procedure specifiche destinate a ridurne l'impatto ambientale. Arsenico, mercurio e piombo sono infatti alcuni tra i pericolosi componenti presenti in schede elettroniche e microchip, inevitabilmente rilasciati nelle acque di falda e nei terreni una volta che i pc vengono dismessi.
Il pieno di... elettronica. Impiegando una combinazione di filtri chimici, alte temperature e catalizzatori (cioè sostanze che provocano reazioni chimiche), Cornelia Vasile e colleghi sono riusciti a innescare un processo di distruzione degli additivi contenuti nella plastica delle schede elettroniche che porta alla formazione di oli impiegabili come materia prima in diverse produzioni industriali e anche come carburante.


Per saperne di più sulla riduzione dei rifiuti elettronici: Il computer sostenibile, di Giovanna Sissa, FrancoAngeli, Milano 2008, 15 euro.

27 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us