Natura

C'è una pianta infestante che se la si falcia troppo diventa... "super infestante"

Una pianta infestante tipica degli Stati Uniti diventa ancora più resistente e infestante se la si falcia troppo spesso.

Solanum elaeagnifolium è una pianta infestante nativa degli Stati Uniti ma che, come spesso capita con queste piante, si è ormai diffusa anche nel resto del mondo, dal Sud Africa alla Grecia, e si trova anche in Italia, soprattutto in Sardegna. In quanto infestante viene tagliata senza pietà dagli agricoltori, ma un nuovo studio pubblicato su Scientific Reports suggerisce che potrebbe essere una pessima idea: più la si falcia, infatti, più questa diventa resistente, e trova il modo di diffondersi ancora più rapidamente.

Più le tagli… Non è la prima volta che scopriamo che una pianta infestante è in grado di reagire ai tentativi di eradicazione, ma di solito gli studi a riguardo si concentrano sulle foglie. Quello condotto su Solanum elaeagnifolium da un gruppo della University of Texas, invece, guarda a tutta la pianta: l'analisi è stata svolta nei pressi della città di Edinburg, dove sono stati monitorati diversi campi nei quali la falciatura era frequente, poco frequente o assente. Già dopo una prima generazione di sfalcio, S. elaeagnifolium ha dimostrato una serie di adattamenti all'"attacco umano": per esempio approfondendo le proprie radici, e aumentando il numero di spine che la coprono e che fungono da difesa contro i bruchi che se ne nutrono.

… più crescono. Un'altra difesa sviluppata in caso di sfalcio è stato un aumento della tossicità dei fiori, un particolare che potrebbe creare problemi ulteriori problemi ai succitati bruchi. Ancora più preoccupante, forse, è che le piante falciate hanno prodotto più semi, alcuni dei quali hanno germinato prima del solito: in questo modo, si sono assicurate che almeno una parte della produzione attecchisse. Lo studio si è concentrato su una singola specie, ma ce ne sono altre della stessa famiglia che sono infestanti e che potrebbero reagire allo stesso modo ai tentativi di eradicazione. Insomma, più si prova a eliminarle, più queste piante diventano delle superinfestanti: il suggerimento è quello di ripensare le nostre strategie.

20 giugno 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us