Natura

L'Everest in time-lapse

Godetevi il panorama visibile dal tetto del mondo senza spostarvi da casa: il video girato da un filmaker canadese appassionato di alpinismo.

La corsa delle nuvole, le stellate mozzafiato, le tende gialle dei campi base e le bandiere tibetane mosse dal vento... In meno di due minuti e mezzo Elia Saikaly, filmaker canadese con la passione per le avventure in alta quota, racconta una delle esperienze più estreme della sua carriera: la sua seconda spedizione sull'Everest. Non una semplice scalata, ma un'ascesa documentata con riprese continue nella Death Zone, la zona oltre gli ottomila metri in cui la rarefazione dell'atmosfera mette a rischio la vita anche degli alpinisti più esperti.

Il videomaker, salito a maggio sulla vetta per girare un documentario e condividere la sua missione con una community internazionale di studenti (il network ePals.com), ha rinunciato ogni notte a preziose ore di sonno per fotografare lo spettacolo della volta stellata sull'Himalaya.

Alcune sequenze di scatti, come quella che mostra il sorgere della Via Lattea sopra alle cime (dal minuto 0:40) o quella della partenza di una cordata notturna a quota ottomila (minuto 1:34) lasciano davvero a bocca aperta. Le centinaia di foto scattate durante la spedizione sono state poi assemblate in un video in time-lapse direttamente a quota 6.400 metri, in tenda, collegando la fotocamera a un MacBook.

Vedi anche

1 gennaio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us