Natura

L'Everest in time-lapse

Godetevi il panorama visibile dal tetto del mondo senza spostarvi da casa: il video girato da un filmaker canadese appassionato di alpinismo.

La corsa delle nuvole, le stellate mozzafiato, le tende gialle dei campi base e le bandiere tibetane mosse dal vento... In meno di due minuti e mezzo Elia Saikaly, filmaker canadese con la passione per le avventure in alta quota, racconta una delle esperienze più estreme della sua carriera: la sua seconda spedizione sull'Everest. Non una semplice scalata, ma un'ascesa documentata con riprese continue nella Death Zone, la zona oltre gli ottomila metri in cui la rarefazione dell'atmosfera mette a rischio la vita anche degli alpinisti più esperti.

Il videomaker, salito a maggio sulla vetta per girare un documentario e condividere la sua missione con una community internazionale di studenti (il network ePals.com), ha rinunciato ogni notte a preziose ore di sonno per fotografare lo spettacolo della volta stellata sull'Himalaya.

Alcune sequenze di scatti, come quella che mostra il sorgere della Via Lattea sopra alle cime (dal minuto 0:40) o quella della partenza di una cordata notturna a quota ottomila (minuto 1:34) lasciano davvero a bocca aperta. Le centinaia di foto scattate durante la spedizione sono state poi assemblate in un video in time-lapse direttamente a quota 6.400 metri, in tenda, collegando la fotocamera a un MacBook.

Vedi anche

1 gennaio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us