Natura

L'Etna e la "verde" Sicilia

Una straordinaria immagine dallo spazio dell'eruzione dell'Etna .

L'immagine risale al 26 ottobre 2013, ma l'Esa l'ha rilasciata soltanto ora. L'ha scattata il mini satellite europeo Proba-V e mostra due pennacchi di gas e polveri provenienti dall'Etna. Il cratere nord, infatti, stava eruttando una colonna di polveri vulcaniche, mentre il cratere sudest - contemporaneamente - rilasciava soprattutto gas.

A 7 mesi dal lancio, dopo una lunga serie di test, il satellite Proba-V è pronto per raccogliere a livello globale dati sulla vegetazione per studi scientifici. Pur essendo minuscolo (è uno scatolotto con un volume inferiore al metro cubo), Proba-V è in grado di raccogliere una vasta mole di dati e ogni due giorni può mappare la crescita della vegetazione di tutto il mondo con una risoluzione di 330 metri.

Ti potrebbero interessare

Macro o micro? Indovina la prospettiva
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Buon compleanno, Envisat
VAI ALLA GALLERY (N foto)

L'arte ruba alla Natura o la Natura ruba all'arte?
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Come è verde la Terra
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Le facce nascoste in Google Earth
VAI ALLA GALLERY (N foto)

L'Etna si risveglia, le foto della nuova eruzione
VAI ALLA GALLERY (N foto)

6 dicembre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us