Scienze

Etna, per l'Unesco è Patrimonio dell'Umanità

Il vulcano più irrequieto dello Stivale sarà iscritto a giugno nella World Heritage List: è il quarto sito italiano ad entrarvi per motivi naturalistici.

Per i siciliani "a' Muntagna" è già un gioiello, ma il suo valore verrà presto riconosciuto ufficialmente anche a livello mondiale. A giugno l'Etna entrerà a far parte dei patrimoni tutelati dall'Unesco, in una cerimonia che si terrà a Phnom Penh, in Cambogia, in occasione della 37esima sessione del Comitato del patrimonio mondiale, davanti ai rappresentanti di oltre 180 Paesi.

Si tratta del quarto tesoro ambientale nostrano che ottiene il prestigioso status, dopo isole Eolie, monte San Giorgio e Dolomiti. L'Italia si conferma terra di risorse naturali di valore inestimabile, spesso purtroppo trascurate o non adeguatamente tutelate.

Patrimoni dell'Umanità in 10 domande: quante ne sai?

L'annuncio è arrivato dal dicastero degli Esteri e dal Ministro dell'Ambiente Andrea Orlando, dopo che la IUCN (Unione internazionale per la conservazione della natura) ha esaminato e giudicato positivamente la candidatura del vulcano e dell'ecosistema che lo circonda alla World heritage list per l'importanza geologica, scientifica e culturale dell'Etna nel Mediterraneo e per la sua millenaria storia eruttiva (senza dimenticare l'impatto che la montagna ha avuto nella mitologia dei popoli di tutto il bacino del nostro mare).

Da non perdere: una carrellata di tutte le più belle foto dell'Etna
Guarda anche i gioielli della biosfera tutelati dall'Unesco

Così recita la dichiarazione "di eccezionale valore universale"«Il patrimonio mondiale (19,237 ettari) comprende le aree a maggior protezione e di maggior rilevanza scientifica del monte Etna, situato all'interno del Parco regionale dell'Etna. Il monte Etna è rinomato per l'eccezionale livello di attività vulcanica e per le testimonianze inerenti a tale attività che risalgono a oltre 2700 anni fa. La notorietà, l'importanza scientifica e i valori culturali ed educativi del sito possiedono un significato di rilevanza globale». «È un'opportunità per il nostro Paese per coniugare la tutela dell'ambiente con la valorizzazione del territorio» ha dichiarato Orlando «investendo così nello sviluppo sostenibile, la strada che dobbiamo percorrere».

Ti potrebbero interessare anche:

Le meraviglie del mondo viste da satellite
I siti astronomici preservati dall'Unesco
La Terra sembra un quadro: un capolavoro di Pianeta

8 maggio 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us