Natura

L'equazione della vita

Una modifica all'equazione del cerchio, ed ecco la Superformula. Con essa si disegnano fiori, stelle e onde: come in natura.

L'equazione della vita
Una modifica all'equazione del cerchio, ed ecco la Superformula. Con essa si disegnano fiori, stelle e onde: come in natura.

Un fiore di Phaenocoma prolifera, dalla struttura regolare. La Superformula di un botanico ne descrive la forma.
Un fiore di Phaenocoma prolifera, dalla struttura regolare. La Superformula di un botanico ne descrive la forma.

Un botanico e matematico belga afferma di aver scoperto l'equazione che spiega le forme degli esseri viventi. Da sempre affascinati da spirali, cerchi e strutture regolari, i matematici hanno sempre cercato un'equazione che descrivesse, in forma semplice e comprensibile, tutte queste strutture. Non solo per ragioni di studio, ma anche per riuscire a creare meglio forme e disegni che imitano la natura, indispensabili per la computer graphics. Ora il botanico belga Johan Gielis, un esperto di bambù, ha pubblicato, sulla rivista American journal of botany, una lunga e complessa equazione che è solo una versione molto più intricata di quella del cerchio. Modificando leggermente alcuni parametri dell'equazione stessa, si vede un cerchio che cambia forma, divenendo ora una stella marina, ora una spirale, oppure un pentagono, un'onda o un fiore. Il matematico ha chiamato quest'equazione Superformula, propria per la versatilità nel descrivere moltissime strutture botaniche. Il botanico sta anche sviluppando un software basato sulla Superformula, in modo da rendere più efficienti e meno costosi i programmi di grafica computerizzata.

(Notizia aggiornata al 8 aprile 2003)

7 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us