Natura

L'equazione della vita

Una modifica all'equazione del cerchio, ed ecco la Superformula. Con essa si disegnano fiori, stelle e onde: come in natura.

L'equazione della vita

Un fiore di Phaenocoma prolifera, dalla struttura regolare. La Superformula di un botanico ne descrive la forma.

Un botanico e matematico belga afferma di aver scoperto l'equazione che spiega le forme degli esseri viventi. Da sempre affascinati da spirali, cerchi e strutture regolari, i matematici hanno sempre cercato un'equazione che descrivesse, in forma semplice e comprensibile, tutte queste strutture. Non solo per ragioni di studio, ma anche per riuscire a creare meglio forme e disegni che imitano la natura, indispensabili per la computer graphics. Ora il botanico belga Johan Gielis, un esperto di bambù, ha pubblicato, sulla rivista American journal of botany, una lunga e complessa equazione che è solo una versione molto più intricata di quella del cerchio. Modificando leggermente alcuni parametri dell'equazione stessa, si vede un cerchio che cambia forma, divenendo ora una stella marina, ora una spirale, oppure un pentagono, un'onda o un fiore. Il matematico ha chiamato quest'equazione Superformula, propria per la versatilità nel descrivere moltissime strutture botaniche. Il botanico sta anche sviluppando un software basato sulla Superformula, in modo da rendere più efficienti e meno costosi i programmi di grafica computerizzata.

(Notizia aggiornata al 8 aprile 2003)