Natura

L'Altro Versante

Le montagne d'Italia in un lavoro fotografico di eccellenza che mette in mostra l'aspetto più autentico dei nostri paesaggi.

L'Altro Versante è un progetto che ha coinvolto 3 fotografi, 1 regista documentarista, 20 regioni italiane, 90 missioni e 500 giorni di lavoro sul campo, con lo scopo di proporre una nuova visione del paesaggio, anche per fornire uno stimolo per partire alla scoperta del territorio, per esplorare e conoscere l'altro versante delle montagne italiane, troppo spesso raccontate con immagini banali o da cartolina.

I fotografi che hanno partecipato al progetto L'Altro Versante sono: Bruno D'Amicis, che vive e lavora all'ombra delle montagne d'Abruzzo; Maurizio Biancarelli, fotografo naturalista umbro; Luciano Gaudenzio, specializzato in reportage naturalistici e di promozione del territorio. Il regista è Marco Rossitti, professore aggregato di Tecniche e linguaggi del cinema e di digital storytelling all'Università di Udine.

Il progetto fotografico L'Altro Versante, di cui vedete
alcuni scatti in questa pagina, è anche una mostra a Trento,
dal 28 aprile al 20 agosto 2017.


Nuvole veloci corrono sul gruppo della Presanella. © Luciano Gaudenzio
Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, Molise - Pendici meridionali in inverno con Monte Matese sullo sfondo. © Bruno D’amicis
Altipiano di Argimusco, Sicilia. La Maschera e la Fanciulla Orante sono due dei megaliti presenti in questo luogo carico di mistero. © Maurizio Biancarelli
Fioriture di bistorta (Polygonum bistorta), ranunculo (Ranunculus sp.) e narciso dei poeti (Narcissus poeticus) nei prati umidi dei Quarti. nel Parco Nazionale della Majella. © Bruno D’amicis
Nuvole leggere avvolgono morbidi pendii nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. © Maurizio Biancarelli
Gole dell'Alcantara Sicilia © Luciano Biancarelli
Dolomiti Del Brenta Trentino © Luciano Gaudenzio
Parco Nazionale Gran Sasso Abruzzo © Bruno D’amicis
29 aprile 2017 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us