Natura

24 ghiacciai islandesi conservati in colonna

Un curioso museo dell'acqua conserva campioni da 24 ghiacciai dell'isola, per ricordare che si stanno ritirando.

Tutto si può collezionare e conservare, anche l'acqua dei ghiacciai. Certo non è cosa consueta, ma l'idea è venuta all'artista statunitense Roni Horn che ha creato un archivio dell'acqua dei ghiacciai islandesi, Vatnasafn / Library of Water, in un'ex biblioteca di Stykkisholmur, sulla costa occidentale dell'Islanda.

Nella sala di questa sorprendente biblioteca campeggia una serie di cilindri trasparenti che ospita la neve (sciolta) dei 24 ghiacciai dell'isola. È un esempio del lavoro artistico che da anni svolge Roni Horn sullo studio dei cambiamenti della natura. Anche per mettere l'accento su alcuni problemi dei mutamenti in corso: in particolare, su come e quanto i ghiacciai islandesi si stiano ritirando. Fenomeno che rappresenta bene i cambiamenti climatici, ma che contemporaneamente è un serio problema per il Paese, che non ha altre risorse idriche.

L'iniziativa servirà per conservare la biodiversità contenuta nei ghiacci (sciolti) raccolti? «No, assolutamente», risponde Luigi Bignami, geologo e collaboratore di Focus. «Avrebbe valore se il ghiaccio fosse conservato nello stesso ambiente e sstato - ossia condizione fisica - in cui è stato preso: sciolto, non racchiude dati da studiare. Tuttavia è una iniziativa importante, perché mette in evidenza la grave situazione dei ghiacciai oggi.»

Vedi anche

17 agosto 2015 Sabina Berra
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us