Natura

24 ghiacciai islandesi conservati in colonna

Un curioso museo dell'acqua conserva campioni da 24 ghiacciai dell'isola, per ricordare che si stanno ritirando.

Tutto si può collezionare e conservare, anche l'acqua dei ghiacciai. Certo non è cosa consueta, ma l'idea è venuta all'artista statunitense Roni Horn che ha creato un archivio dell'acqua dei ghiacciai islandesi, Vatnasafn / Library of Water, in un'ex biblioteca di Stykkisholmur, sulla costa occidentale dell'Islanda.

Nella sala di questa sorprendente biblioteca campeggia una serie di cilindri trasparenti che ospita la neve (sciolta) dei 24 ghiacciai dell'isola. È un esempio del lavoro artistico che da anni svolge Roni Horn sullo studio dei cambiamenti della natura. Anche per mettere l'accento su alcuni problemi dei mutamenti in corso: in particolare, su come e quanto i ghiacciai islandesi si stiano ritirando. Fenomeno che rappresenta bene i cambiamenti climatici, ma che contemporaneamente è un serio problema per il Paese, che non ha altre risorse idriche.

L'iniziativa servirà per conservare la biodiversità contenuta nei ghiacci (sciolti) raccolti? «No, assolutamente», risponde Luigi Bignami, geologo e collaboratore di Focus. «Avrebbe valore se il ghiaccio fosse conservato nello stesso ambiente e sstato - ossia condizione fisica - in cui è stato preso: sciolto, non racchiude dati da studiare. Tuttavia è una iniziativa importante, perché mette in evidenza la grave situazione dei ghiacciai oggi.»

Vedi anche

17 agosto 2015 Sabina Berra
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us