Natura

Insetti trasformisti

Le formiche possono avere le ali o no. Dipende da come il loro Dna si adatta all'ambiente.

Insetti trasformisti

Alcuni insetti hanno una sorprendente caratteristica: il loro Dna è in grado di generare individui geneticamente parenti, ma così lontani come aspetto da sembrare animali diversi. Nonostante siano coinvolti i geni, si tratta di una capacità di adattamento alle modificazioni dell’ambiente in cui vive l’animale, sviluppata oltre 325 milioni di anni fa.
Una vecchia abitudine. Un esempio? Le formiche. Quando devono spostarsi in un nuovo territorio, fondare un nuovo formicaio e riprodursi, compaiono individui maschio e femminacon le ali. Viceversa le colonie stanziali sono formate solo da femmine operaie, che oltre a non poter volare sono anche decisamente più piccole. Questo trasformismo, chiamato anche polifenismo, probabilmente si è evoluto in un lontano antenato alato. E probabilmente fa parte di un percorso evolutivo che si ritrova anche nelle piante e in altri animali.

17 luglio 2002