Natura

Le luci artificiali ci stanno "rubando la notte". Con quali conseguenze?

L'inquinamento luminoso nelle nostre città cresce in maniera costante. E le conseguenze (negative) per noi e per il nostro ecosistema iniziano a farsi sentire.

Nessuna invenzione ha mai suscitato tanto entusiasmo come l'elettricità, da sempre associata all'idea di progresso. Oggi però con le luci artificiali, stiamo esagerando: dal 2012 al 2016, la superficie del nostro pianeta illuminata senza sosta durante la notte è aumentata del 2,2 per cento all'anno. Questo aumento dell'inquinamento luminoso rischia di far "sparire" la notte. Con conseguenze (gravi) sul nostro ecosistema. A rivelarlo è una ricerca appena pubblicata sulla rivista americana Science Advance.

addio, notte! Lo studio ha raccolto i dati dallo strumento VIIRS (Visible/Infrared Imager Radiometer Suite) a bordo del satellite Suomi NPP di Nasa e NOAA e ha evidenziato come l'inquinamento stia aumentando nonostante l'introduzione dell'illuminazione a LED.

Le luci delle città viste dal finestrino di un aereo in volo. Secondo la ricerca, un singolo aeroporto internazionale oggi può essere 30 volte più luminoso di un'intera città nell'ovest americano. © Mark Pickthall via gizmag.com

natura violata. A pagare il prezzo più alto è la natura. Uno studio del 2017 aveva già dimostrato che la luce artificiale nei fiumi induce gli insetti ad andare verso la fonte di illuminazione, allantanandoli dall'acqua, interrompendo così le catene alimentari e indebolendo l'ecosistema locale.

Un altro studio ha trovato invece una correlazione tra l'aumento dell'illuminazione delle aree balneari e la riduzione delle popolazioni di tartarughe marine: quelle più giovani vengono "calamitate" dalla luce, e facilmente catturate dai predatori.

E se gli uccelli migratori, che si orientano grazie alla luce della luna e delle stelle, rischiano di essere deviati nelle loro rotte dall'inquinamento luminoso, anche la vegetazione ne risente: uno studio del 2016 aveva rivelato che gli alberi tendono ormai a fiorire fuori stagione. L'illuminazione artificiale fa infatti sbocciare in anticipo le gemme che poi faticano a sopravvivere se le temperature sono ancora troppo fredde.

il popolo della notte. Infine, naturalmente, l'inquinamento luminoso condiziona anche noi. L'American Medical Association avverte che l'illuminazione notturna, in particolare la varietà LED blu-bianca, «è associata a tempi di sonno ridotti, insoddisfazione per la qualità del sonno, eccessiva sonnolenza e obesità».

La buona notizia però c'è ed è economica: la ricerca conferma infatti che le città più illuminate sono quelle con standard di sicurezza maggiori e con una crescita del Pil più elevata.

24 novembre 2017 Giuliana Rotondi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us