Natura

In Siberia ci sono 10 gradi in più della media

Anche quest'anno le temperature primaverili in Siberia sono da record, e maggio è stato il mese più caldo di sempre.

Lo scorso mese di maggio è stato il più caldo mai registrato da quando teniamo uno storico delle temperature in tutto il mondo; e in Siberia, in particolare, le temperature hanno superato anche di 10 °C la media stagionale. Lo si legge nel bollettino del Climate Change Service, la branca del progetto europeo Copernicus che si occupa di monitorare il clima grazie ai dati ottenuti dai satelliti dell'ESA. È un trend che i ricercatori avevano già notato a gennaio, e che da allora non ha dato segni di rallentare.

Caldo in Europa e caldo nel mondo. Il caldo di maggio 2020, durante il quale le temperature hanno superato di quasi un grado (0,63 °C) la temperatura media per il mese dal 1981 al 2010, si è sentito in tutto il mondo, si legge nel bollettino, con zone particolarmente calde distribuite in Europa, Asia, Africa, America e Antartide - tutto il mondo, appunto. Particolarmente colpita è stata la Siberia (vedi anche: La Siberia sta bruciando), dove le temperature sopra la media persistono ormai da mesi, e dove un grosso contributo al problema viene dai cosiddetti incendi zombie.

Perché la Siberia è un problema. In alcune zone della Siberia, per esempio lungo il corso dei fiumi Ob e Yenisei, le temperature hanno superato la media stagionale di ben 10 °C, un'enormità che potrebbe avere effetti devastanti: in Siberia, infatti, si trova una porzione importante del permafrost del pianeta, cioè del suolo perennemente ghiacciato che ricopre il terreno nelle zone artiche (e che in tutto il mondo copre una superficie di 23 milioni di km quadrati). In particolare, in Siberia si trova un tipo di permafrost noto come jedoma, che è molto ricco di sostanze organiche e in particolare di carbonio e altri gas serra: se le temperature dovessero mantenersi così alte e il permafrost dovesse sciogliersi, i gas verrebbero rilasciati in atmosfera, aumentando ulteriormente le temperature globali.

10 giugno 2020 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us