Natura

La storia del tornado in Oklahoma che "ruotava al contrario"

In Oklahoma si è formato un tornado che girava in senso orario (in termini tecnici "anticiclonico") a differenza di quello che succede normalmente nell'emisfero boreale.

Gli Stati Uniti sono in piena stagione di tornado, che ogni anno produce eventi atmosferici impressionanti (e devastanti) che si stanno intensificando a causa del riscaldamento globale. Quest'anno, però, nelle pianure dell'Oklahoma si è verificato un evento molto raro: uno di questi tornado, formatosi il 30 aprile, girava infatti in senso antiorario, come confermato dal National Weather Service. Non si è trattato di un tornado distruttivo, ma è comunque una situazione particolare, resa ancora più strana dal comportamento del tornado.

Cos'è un tornado anticiclonico. Il "tornado al contrario" si è formato, come capita spesso, a partire da una cosiddetta supercella, un temporale particolarmente violento che porta con sé forti venti, grandine e, appunto, tornado. La supercella in questione ne ha prodotto più di uno; tra questi è spuntato anche quello che girava in senso orario: in termini tecnici si definisce "tornado anticiclonico", ed è un fenomeno che si verifica più o meno nell'1% dei casi. Vale la pena specificare che questa caratteristica vale solo per i tornado dell'emisfero boreale: quelli che si formano nell'emisfero australe ruotano tutti in senso orario, e le eccezioni sono quelli che vanno invece in senso antiorario.

Supercella eccezionale. Di norma, i tornado anticiclonici non sono particolarmente potenti, ma quello dell'Oklahoma si è rivelato un'eccezione anche da questo punto di vista, visto che è stato catalogato dall'NWS come "estremamente pericoloso". Per fortuna si è formato in una zona quasi disabitata, per cui non ha fatto grossi danni: nessuna vittima, e tanti alberi sradicati. Un'altra caratteristica eccezione di questo tornado è che è rimasto praticamente stazionario per tutta la sua durata: normalmente i tornado "seguono" la supercella che li ha creati.

Inversione di rotta. Che la situazione verificatasi in Oklahoma il 30 aprile sia stata particolare lo dimostra anche il fatto che la stessa supercella ha creato un altro tornado che, invece di spostarsi da ovest verso est come succede quasi sempre negli Stati Uniti, a un certo punto ha "invertito la rotta" ed è tornato sui suoi passi, muovendosi da est verso ovest.

17 maggio 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us