Natura

Fulmini da record

Per la prima volta sono stati rilasciati i record dei fulmini. Inaspettati e inimmaginabili i valori: in Francia il fulmine più longevo. In USA quello più lungo.

Secondo la WMO (World Meteorological Organization) un fulmine caduto nel sud della Francia, vicino alla Costa Azzurra, il 30 agosto 2012, ha segnato il record mondiale di durata, in quanto si è sviluppato ininterrottamente per 7,74 secondi. Una durata che ha dell’incredibile perché solitamente i fulmini non durano più di 2 secondi.

Il 20 luglio 2007 invece, lo Stato dell’Oklahoma, negli Stati Uniti è stato interessato dal fulmine più lungo: si è sviluppato in orizzontale per 321 chilometri.

Questi valori non sono stati rilevati solo per determinarne il record, ma «sono stati estrapolati da rilevamenti a livello mondiale perché i fulmini sono uno dei peggiori rischi meteorologici che ogni anno costano molte vite umane – spiega Petteri Taalas, segretario generale del WMO – e quindi rilevare e monitorare tali eventi serve per migliorare la sicurezza pubblica».

NON SI SCHERZA. In tutto il mondo si sono fatti passi da gigante nel monitoraggio dei temporali: «Le indagini degli ultimi anni utilizzano una tecnologia sempre più raffinata e ha permesso di capire che i fulmini possono percorrere distanze che non ci si immaginava solo pochi anni or sono e dunque vale sempre più il detto: quando il tuono ruggisce, torna a casa», ha spiegato Randall Cerveny, responsabile delle ricerche sul clima e gli eventi meteorologici estremi del WMO.

19 settembre 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us