Natura

In barca a remi attraverso il Passaggio a Nordovest

Ottanta giorni a pagaiare, senza remi né motore, in acque che fino a qualche anno fa sarebbero state ingombre di ghiacci: l'obiettivo? Mostrare gli effetti del global warming.

Quattro uomini, una barca e una missione da compiere in 80 giorni: attraversare il Passaggio a Nordovest, la rotta che va dall'Oceano Atlantico all'Oceano Pacifico attraverso l'arcipelago artico del Canada, con la sola forza delle loro braccia e in una singola stagione.

L'equipaggio irlandese e canadese, salpato il 1 luglio da Inuvik, nei Territori del Nordovest in Canada, e diretto a Pond Inlet, nel Nunavut, vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sulla drammatica situazione dei ghiacci artici, il cui scioglimento permette oggi quello che qualche anno fa sarebbe stato proibitivo anche per una nave rompighiaccio.

Il tragitto di 3058 chilometri sarà compiuto su una barca a remi lunga 8 metri, senza l'ausilio di motori né vele: a muovere l'imbarcazione saranno i 4 avventurieri che remeranno a coppie in turni di 4 ore ciascuno. Tra una pagaiata e l'altra l'equipaggio sta già effettuando riprese video del paesaggio circostante e aggiornando un blog sul Vancouver Sun in cui si racconta passo per passo la spedizione (attualmente bloccata da un vento che soffia implacabile a 30 nodi).

Oltre al vento, la missione potrà essere ostacolata da pantani di ghiaccio (che potrebbero anche danneggiare la barca) e dagli orsi polari che i 4 sperano di allontanare con speciali dissuasori sonori. Nel loro viaggio i rematori si propongono di incontrare le comunità che il global warming ha messo più in crisi: popolazioni residenti nei territori artici canadesi costrette a migrare per la crescente scarsità di cibo.

Dai ghiacci artici 10 meraviglie da salvare

Nel settembre 2007, i ghiacci artici hanno raggiunto il massimo livello di scioglimento da quando, trent'anni prima, sono iniziate le rilevazioni da satellite. Da allora occasionalmente, d'estate, il transito navale è possibile anche in quest'area, a nord del Canada.

Ti potrebbero interessare anche:

Le piscine di ghiaccio sciolto della Groenlandia: le foto
Drammatica la situazione dei ghiacci artici
Dallo Spazio la mappa dello spessore dei ghiacci al Polo Nord
I poli si scaldano perché "troppo puliti"

12 luglio 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us