Natura

Impollinazione: la strategia di una pianta carnivora

I giochi di equilibrio di una pianta - che solo di recente si è scoperto essere carnivora - tra la necessità di essere impollinata e quella di nutrienti.

Il falso asfodelo (Triantha occidentalis), pianta tipica della costa occidentale del nord America, cresce in aree paludose e povere di nutrienti. Nota dal 1879, è sempre stata considerata una pianta da fiore, ma un recente studio ha portato alla luce la sua vera natura, rimasta finora curiosamente celata: perché la Triantha è una pianta insettivora - tra l'altro, la prima identificata negli ultimi 20 anni - caratterizzata da una particolare soluzione predatoria, che è anche il motivo per cui era sfuggita alla classificazione di "carnivora". Lo studio è stato pubblicato su PNAS.

Piccoli ed eleganti fiori bianchi richiamano ogni genere di insetti, ma per alcuni sono appunto solamente un richiamo: grazie ai peli ghiandolari vischiosi la Triantha cattura le sue prede in trappole appiccicose in prossimità dei fiori.

Cacciatrice selettiva. «Ciò che rende unica questa pianta carnivora è il fatto che intrappoli gli insetti in prossimità dei fiori, non al loro interno, che resta riservato agli impollinatori», spiega Qianshi Lin (University of British Columbia, Canada), coordinatore della ricerca: «una strategia rischiosa da un punto di vista evolutivo, visto il conflitto tra la dieta carnivora e la necessità di impollinazione della pianta. Non vuoi uccidere gli insetti che permettono la tua riproduzione...»

«La Triantha è però in grado di bilanciare questi due fattori», afferma Tom Givnish (University of Wisconsin-Madison, USA): «poiché i suoi peli ghiandolari non sono molto appiccicosi, possono intrappolare solamente moscerini e altri insetti di piccole dimensioni, permettendo la fuga a quelli più grandi, ad esempio impollinatori come api e farfalle.» Lo studio, che ha preso spunto da un'altra, più ampia ricerca sulla genetica delle piante carnivore, suggerisce che potrebbero esserci molte altre specie vegetali simili e ancora in attesa di essere scoperte.

31 agosto 2021 Lorenzo Ruben Rampa
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us