Natura

Il vulcano fa bene alle piante

L'eruzione di un vulcano è stata favorevole alla fotosintesi delle piante.

Il vulcano fa bene alle piante
L'eruzione di un vulcano è stata favorevole alla fotosintesi delle piante.

L'eruzione del vulcano Piñatubo, nel 1991, ha sconvolto il clima del pianeta. E le piante ne hanno approfittato.

L'eruzione del vulcano Piñatubo, avvenuta nel 1991, ha sconvolto il clima e l'ambiente non solo nelle Filippine. Infatti la polvere emessa ha fatto più volte il giro del mondo e ha abbassato la luce solare. Ma non tutto il male viene per nuocere, secondo ricercatori di numerose università americane, che hanno misurato l'efficienza della fotosintesi dopo l'eruzione. Il risultato è stato sorprendente: invece di diminuire, la fotosintesi, specialmente nelle foreste del nord del mondo (composte da conifere e latifoglie) è aumentata. La spiegazione di questo fenomeno ha a che fare col fatto che, ostacolata da un sottile strato di polvere vulcanica, la luce solare si diffonde più uniformemente su tutto il cielo, e permette anche alle foglie non direttamente colpite dai raggi di effettuare la fotosintesi. Anche le foglie più esposte, però, ne traevano beneficio, perché le cellule delle piante, con troppa luce, si saturano, e smettono di produrre glucosio, il fine ultimo della fotosintesi. Il risultato è appunto un aumento della fotosintesi, insieme ovviamente all'assorbimento dell'anidride carbonica, il gas su cui si basa il processo. Le conclusioni sono interessanti per il futuro del clima terrestre. Sia le eruzioni vulcaniche, infatti, sia l'inquinamento da ossidi di zolfo aumentano la fotosintesi; lo stesso avviene anche con le emissioni di anidride carbonica, la causa prima dell'effetto serra.

(Notizia aggiornata al 28 marzo 2003)