Natura

Il tornado in Oklahoma visto dallo Spazio

Il disastro di Moore in un impressionante video ripreso dall'alto: gli ultimi momenti prima della devastazione catturati dai satelliti della NOAA e della Nasa.

Mentre i soccorritori sono al lavoro per estrarre dalle macerie i superstiti del tornado che lunedì ha raso al suolo Moore, in Oklahoma, arrivano le prime immagini del vortice d'aria visto dall'alto, nel momento in cui scatena la sua furia devastatrice.

Perché tanti tornado negli USA? E come si misura la loro potenza? La scienza dietro al tornado di Moore
Che cosa fare in caso di trombe d'aria: il decalogo per la sicurezza

Quando lunedì è stato chiaro che le condizioni meteo nell'area di Moore si stavano mettendo male, la NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), l'agenzia federale USA per la meteorologia, ha impostato il suo satellite GOES-13 affinché scattasse immagini nella zona a intervalli più frequenti dei consueti 30 minuti, più precisamente ogni 5 minuti.

Il video che vedete qui sotto è un'animazione ad alta velocità della tempesta realizzata con le immagini catturate dal satellite nelle ore diurne del 20 maggio. Filmati come questo sono di grande aiuto ai meteorologi perché servono a comprendere meglio l'evoluzione degli eventi atmosferici più distruttivi.

Che cosa sono, e come nascono i tornado? Ce ne sono anche in Italia?
Quanto costa un disastro naturale?

L'articolo prosegue sotto il video con altre foto e animazioni

22 maggio 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us