Natura

Il tornado in Oklahoma visto dallo Spazio

Il disastro di Moore in un impressionante video ripreso dall'alto: gli ultimi momenti prima della devastazione catturati dai satelliti della NOAA e della Nasa.

Mentre i soccorritori sono al lavoro per estrarre dalle macerie i superstiti del tornado che lunedì ha raso al suolo Moore, in Oklahoma, arrivano le prime immagini del vortice d'aria visto dall'alto, nel momento in cui scatena la sua furia devastatrice.

Perché tanti tornado negli USA? E come si misura la loro potenza? La scienza dietro al tornado di Moore
Che cosa fare in caso di trombe d'aria: il decalogo per la sicurezza

Quando lunedì è stato chiaro che le condizioni meteo nell'area di Moore si stavano mettendo male, la NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), l'agenzia federale USA per la meteorologia, ha impostato il suo satellite GOES-13 affinché scattasse immagini nella zona a intervalli più frequenti dei consueti 30 minuti, più precisamente ogni 5 minuti.

Il video che vedete qui sotto è un'animazione ad alta velocità della tempesta realizzata con le immagini catturate dal satellite nelle ore diurne del 20 maggio. Filmati come questo sono di grande aiuto ai meteorologi perché servono a comprendere meglio l'evoluzione degli eventi atmosferici più distruttivi.

Che cosa sono, e come nascono i tornado? Ce ne sono anche in Italia?
Quanto costa un disastro naturale?

L'articolo prosegue sotto il video con altre foto e animazioni

22 maggio 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us