Natura

Il tornado in Oklahoma visto dallo Spazio

Il disastro di Moore in un impressionante video ripreso dall'alto: gli ultimi momenti prima della devastazione catturati dai satelliti della NOAA e della Nasa.

Mentre i soccorritori sono al lavoro per estrarre dalle macerie i superstiti del tornado che lunedì ha raso al suolo Moore, in Oklahoma, arrivano le prime immagini del vortice d'aria visto dall'alto, nel momento in cui scatena la sua furia devastatrice.

Perché tanti tornado negli USA? E come si misura la loro potenza? La scienza dietro al tornado di Moore
Che cosa fare in caso di trombe d'aria: il decalogo per la sicurezza

Quando lunedì è stato chiaro che le condizioni meteo nell'area di Moore si stavano mettendo male, la NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), l'agenzia federale USA per la meteorologia, ha impostato il suo satellite GOES-13 affinché scattasse immagini nella zona a intervalli più frequenti dei consueti 30 minuti, più precisamente ogni 5 minuti.

Il video che vedete qui sotto è un'animazione ad alta velocità della tempesta realizzata con le immagini catturate dal satellite nelle ore diurne del 20 maggio. Filmati come questo sono di grande aiuto ai meteorologi perché servono a comprendere meglio l'evoluzione degli eventi atmosferici più distruttivi.

Che cosa sono, e come nascono i tornado? Ce ne sono anche in Italia?
Quanto costa un disastro naturale?

L'articolo prosegue sotto il video con altre foto e animazioni

22 maggio 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us