Natura

Il tornado gelato

Le incredibili immagini della BBC: un mulinello di acqua ghiacciata semina la morte sul fondo dell'acqua. Sembra un dito gelato... che semina morte ovunque si posi.

In questo video sembra che un mulinello di ghiaccio simile a un tornado si sposti sul fondo marino lasciando dietro di sé una scia gelata. Il fenomeno (in realtà ben diverso) è stato registrato dai cameramen Hugh Miller e Doug Anderson della Bbc, immersi in un’acqua superfredda (2 gradi sotto zero) vicino all’arcipelago di Ross in Antartide. L’acqua superfredda, nelle giuste condizioni, gela molto rapidamente, e nel video si vede una sorta di ghiacciolo prendere forma dalla superficie e allungarsi verso il fondo. Infine, dal punto di contatto, si estende una riga ghiacciata che congela ogni cosa lungo il suo percorso.
Il dito della morte. Il video fa parte di un documentario della BBC intitolato Frozen Planet. Per girare questa scena sono state utilizzate delle tecniche molto sofisticate, come si può vedere nel sito del programma.

21 febbraio 2012 Gian Mattia Bazzoli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us