Il tornado gelato

Le incredibili immagini della BBC: un mulinello di acqua ghiacciata semina la morte sul fondo dell'acqua. Sembra un dito gelato... che semina morte ovunque si posi.

In questo video sembra che un mulinello di ghiaccio simile a un tornado si sposti sul fondo marino lasciando dietro di sé una scia gelata. Il fenomeno (in realtà ben diverso) è stato registrato dai cameramen Hugh Miller e Doug Anderson della Bbc, immersi in un’acqua superfredda (2 gradi sotto zero) vicino all’arcipelago di Ross in Antartide. L’acqua superfredda, nelle giuste condizioni, gela molto rapidamente, e nel video si vede una sorta di ghiacciolo prendere forma dalla superficie e allungarsi verso il fondo. Infine, dal punto di contatto, si estende una riga ghiacciata che congela ogni cosa lungo il suo percorso.
Il dito della morte. Il video fa parte di un documentario della BBC intitolato Frozen Planet. Per girare questa scena sono state utilizzate delle tecniche molto sofisticate, come si può vedere nel sito del programma.

 

21 febbraio 2012 | Gian Mattia Bazzoli